spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
domenica 13 Ottobre 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    San Casciano, nuove energie nella Consulta dei Giovani: la nuova presidente è Letizia Chiarini

    Affiancata dal vice Michele Corti: "Ascolteremo e porteremo la voce dei nostri coetanei per affiancare l'amministrazione comunale nelle scelte delle politiche giovanili"

    SAN CASCIANO – La Consulta dei Giovani di San Casciano, organo promosso dall’amministrazione comunale per la realizzazione di percorsi di coinvolgimento rivolti ai più giovani, protagonisti nelle scelte amministrative e istituzionali, si rigenera e acquisisce linfa vitale con l’adesione di nuovi volontari, ragazze e ragazzi all’interno del gruppo.

    Obiettivo: essere presenti sul territorio, progettare e realizzare insieme all’amministrazione comunale azioni e interventi con e per i coetanei, far sentire la propria voce nel dare ascolto alle esigenze della comunità.

    È il sindaco Roberto Ciappi che presenta la squadra, capitanata da Letizia Chiarini e costituita da una ventina di giovani, dopo averla incontrata e ricevuta in questi ultimi giorni nel suo ufficio.

    “Sono davvero felice di aver conosciuto i nuovi componenti della Consulta – dice il sindaco – L’intero gruppo, i giovani del precedente mandato e di quello attuale, dà una spinta vitale alla nostra realtà sociale e culturale, lo aveva dimostrato ampiamente durante la pandemia con il servizio di volontariato offerto in vari settori per dare una mano concreta all’emergenza sanitaria e alle famiglie colpite dal Covid”.

    “Mi fa piacere che questo impegno, mai venuto meno – tiene a dire ancora – si rinnovi adesso con progetti, aspirazioni e percorsi che senza dubbio faranno crescere il nostro territorio, sensibile ai bisogni dei più giovani con i quali condivideremo numerose esperienze”.

    Alla guida della Consulta la giovane Letizia Chiarini, affiancata dal vicepresidente Michele Corti, desiderosi insieme agli altri volontari di tornare a vivere il territorio in presenza, ad organizzare iniziative e progetti di carattere sociale, educativo ed ambientale per coinvolgere la comunità e supportarla nel recupero della normalità.

    Del gruppo, età media 25 anni, fanno parte studenti, psicologi, editori, scrittori, attori, insegnanti, esperti media marketing.

    “Non ci limiteremo a sviluppare e realizzare le nostre idee – precisa Letizia Chiarini – ma ad ascoltare e riportare all’amministrazione comunale quelle che sono le priorità dei giovani del nostro comune”.

    In linea di continuità con il passato, la Consulta dei Giovani è una realtà plurale che si fonda sul dialogo e sul confronto ed è aperta ad accogliere giovani da tutto il territorio comunale.

    Soddisfatto del percorso compiuto fino a questo momento il consigliere comunale delegato alle politiche giovanili Duccio Becattini.

    “Un grazie di cuore a tutti coloro che hanno alimentato e costituito la Consulta dei Giovani – aggiunge  Duccio Becattini – sia nella precedente edizione sia in quella attuale”.

    “Ragazze e ragazzi motivati, energici – ricorda Becattini – che hanno reso viva e operativa questa realtà. Che si è resa fondamentale nell’attività di sostegno e affiancamento all’amministrazione comunale nel periodo più duro della crisi sanitaria”.

    “Il mio migliore in bocca al lupo – conclude Becattini – è rivolto a Letizia, Michele e a tutto il gruppo. Perché l’ottimismo, il senso di appartenenza al territorio, la fiducia nelle istituzioni e la grinta dei più giovani, ispirino le strade del nostro futuro; e ci aiutino ad investire maggiormente in noi stessi e nelle capacità di resilienza di ognuno di noi”.

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...