SAN CASCIANO – Una lunga fila gialla festosa (213 i partecipanti) composta di bambini, adulti, nonne e nonni, amici a quattro zampe (presente anche un’educatrice cinofila), è partita puntuale alle 10 di domenica 9 ottobre dal quartiere del Gentilino.
Una Marcia della Pace in contemporanea con la Perugia-Assisi che ha attraversato le vie del paese di San Casciano, animati da Vincenzo e “sorvegliati” dalla Protezione Civile della Misericordia, con una sosta per la colazione al circolo Acli.
E’ iniziata così la prima Festa delle Famiglie e dei bambini egregiamente organizzata dal Comitato del Gentilino. Un quartiere questo forse poco conosciuto dai sancascianesi, che si vuole scrollare di dosso l’attribuzione di quartiere “dormitorio”. E domenica 9 ottobre è stato ampiamente dimostrato che il Gentilino è una realtà viva.
Ecco allora che nel pomeriggio la Festa si è animata grazie anche all’Associazione Viviamo in Positivo (V.I.P.) Firenze Onlus, volontari Clown di corsia che hanno fatto divertire i bambini con giochi e trucchi, così anche lo stand dello “Scoiattolo Volante” e dell’”A.B.C.” mentre per le vie del quartiere sono stati installati un’infinità di giochi di una semplicità unica e di grande divertimento per giovani e adulti. Grazie al Ludobus, che h fatto riflettere su come con cose semplici ci si possa divertire.
Grande partecipazione alla dimostrazione di Primo Soccorso Pediatrico da parte dei volontari specializzati della Misericordia di San Casciano, che hanno spiegato come s’interviene nei casi di ostruzione delle vie aeree nei lattanti, adolescenti, adulti, praticando manovre di disostruzione.
Elegante, coinvolgente, sensuale, la dimostrazione della scuola di ballo Happy Dance 99, mentre alle 17.30 è stata celebrata la Santa Messa da don Massimiliano Gori accompagnata dal coro di San Pancrazio.
Abbiamo chiesto al presidente del Comitato del Gentilinl Luigi Venzi, com’è nata questa splendida iniziativa: "Prima di tutto vorrei esprimere la gioia e la contentezza di vedere tanti bambini e famiglie tutte insieme. Questa Festa nasce dall’incontro che abbiamo avuto tra i residenti del Gentilino, purtroppo per questioni che ci hanno messo in difficoltà riguardo alla situazione delle fognature e del depuratore".
"Situazione che stiamo discutendo con l’amministrazione comunale – tiene a dire Venzi – e per la quale si stanno aprendo grandi risultati con una bozza di accordo scritto tra Publiacqua, comune e Comitato del Gentilino".
Parliamo di una zona di San Casciano, coem ci spiega Venzi, dove vivono "circa duecento famiglie. Dagli incontri diciamo “tecnici”, è nato il desiderio di fare una Festa con tutte le famiglie invitando anche le persone da fuori".
All’interno del quartiere c’è anche un asilo nido, "Il Cucciolo”, "le cui educatrici – spiega ancora Venzi – sono Sara e Elena. Anche loro hanno partecipato attivamente all’interno della Festa. Tra l’altro il ricavato di questa giornata sarà devoluto alle Associazioni del territorio, lo “Scoiattolo Volante” per bambini con DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) e all’Associazione A.B.C.Bambini Cri du Chat Onlus".
"Ci tengo a sottolineare – conclude Venzi – che la realtà del Gentilino rappresenta il futuro, anche di San Casciano, perché oggi le nascite sono inferiori rispetto ai decessi e questo anche nel nostro comune, invece Gentilino rappresenta con tutti i bambini che ci sono, il futuro, la parte in cui si deve investire e credere".
Sempre nel pomeriggio anche il sindaco Massimiliano Pescini ha portato un saluto, ringraziando gli organizzatori per la bellissima Festa di grandi valori; inoltre ha confermato gli impegni per l’accordo dei lavori sul depuratore del quartiere che saranno comunicati nelle prossime settimane.
Non sono mancati gli stand gastronomici del posto con i lori prodotti, mentre un ringraziamento particolare è andato ai tanti sponsor.
di Antonio Taddei
© RIPRODUZIONE RISERVATA