SAN CASCIANO – Giovedì 19 giugnno, in occasione della settimana dedicata al donatore di sangue in programma dal 14 al 20 giugno, la struttura trasfusionale che opera all'ospedale Santa Maria Annunziata, insieme alle associazioni dei donatori di sangue Avis, Anpas, Fratres e Gids, ha organizzato presso lo stadio di San Casciano un torneo di calcetto denominato “In vena …di sport” (in foto l'edizione 2013).
Il torneo è dedicato ad Andrea Pazzagli, un donatore precocemente scomparso nonché uomo di sport legato alla Fiorentina.
In questa occasione adulti e bimbi della locale scuola di calcio si sfideranno alla presenza del sindaco di San Casciano Massimiliano Pescini, dell'assessore allo sport Roberto Ciappi, della responsabile della struttura, la dottoressa Antonella Bertelli, della direzione sanitaria dell’ospedale di Ponte a Niccheri e dei responsabili provinciali delle Associazioni. Ci sarà anche l'ex giocatore della Fiorentina Moreno Roggi.
Il torneo degli adulti sarà preceduto da uno dei bambini, i quali giocheranno con il motto: "Sarò donatore di sangue", alla presenza di genitori, amici e cittadini.
La manifestazione è alla quinta edizione ed ha come obiettivo quello di sensibilizzare i giovani sportivi e non solo, alla donazione di sangue, plasma e midollo osseo.
La giornata per la donazione del sangue, celebrata in tutto il mondo il 14 giugno, è stata l'opportunità di ringraziare le donatrici ed i donatori di sangue per il loro impegno, indispensabile per mantenere e sviluppare terapie mediche salvavita in ogni branca della medicina.
Per 29.912 volte, in un anno, i cittadini di San Casciano si sono volontariamente e consapevolmente recati nelle sedi di donazione ospedaliere o associative.
di Redazione
© RIPRODUZIONE RISERVATA