spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
giovedì 23 Marzo 2023
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Cade per le scale fra via del Cassero e via dei Fossi: soccorso con l’ausilio del Pegaso

    Elisoccorso atterrato nella zona del supermercato Coop: ottantenne, è stato stabilizzato per poi essere trasferito in volo all'ospedale di Careggi

    SAN CASCIANO – Un uomo, di 82 anni, è caduto rovinosamente sulle scale che da via del Cassero portano al parcheggio di via dei Fossi, a San Casciano.

    E’ successo nella tarda mattina di oggi, giovedì 2 febbraio. Una donna, rimasta scioccata da quanto accaduto, stava passando quando ha sentito una gran botta. E, subito dopo, ha visto l’uomo disteso.

    Immediatamente è stato allertato il 112. Anche dalle persone che, sentendo la richiesta di aiuto, si sono affacciate alle finestre delle case nei dintorni.

    L’uomo è rimasto incosciente, senza rispondere alle chiamate dei primi soccorritori.

    Sul posto è stata inviata “India”, l’ambulanza della Misericordia di San Casciano, con infermiera e volontari, che hanno prestato le prime cure.

    Le condizioni dell’uomo sono risultate comunque critiche, tanto che è stato richiesto l’intervento dell’elisoccorso Pegaso.

    Nel frattempo è intervenuta anche la polizia locale di San Casciano, che in un secondo tempo si è spostata al campo sportivo in viale Garibaldi, dove si pensava che sarebbe atterrato l’elicottero.

    Atterraggio che non è avvenuto: sembra infatti che gli elicotteri non possano più atterrare nei campi da calcio in sintetico, poiché potrebbero causare danni al manto. Così è stato dirottato lungo viale Pertini, all’incrocio con il viale Europa.

    Dopo poco è stato raggiunto dall’ambulanza e dai carabinieri della Stazione di San Casciano.

    L’uomo è rimasto per un po’ all’interno dell’ambulanza stessa, mentre il medico dell’elisoccorso e gli infermieri, insieme ai volontari, sono riusciti a stabilizzarlo.

    Poi lo hanno trasferito sull’elicottero, che ha provveduto a trasportarlo all’ospedale di Careggi. E’ stato ricoverato in codice rosso.

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...