spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
martedì 16 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Un cedro di Libano si schianta al suolo in via di Perseto: dall’altra parte c’era… una casa

    Intervento di due squadre de La Racchetta, che hanno operato per ore in mezzo a raffiche di vento e pioggia. Per fortuna l'albero non è piombato sull'immobile

    SAN CASCIANO – Importante intervento da parte dei volontari de La Racchetta di San Casciano nel pomeriggio di oggi, sabato 5 dicembre.

    Una grossa pianta di cedro del Libano si è abbattuta lungo via Perseto, una parallela della via Grevigiana, tra Mercatale e la Calcinaia, invadendo la sede stradale.

    Un vero miracolo, perché se invece di cadere sulla sede stradale fosse andata dalla parte della casa dove in quel momento vi era la famiglia proprietaria della pianta stessa, sarebbe stato un vero dramma.

    I volontari de La Racchetta poco dopo le 16, appena hanno avuto la chiamata, sotto un forte temporale si sono portati sul posto con due squadre.

    Fin da subito si sono coordinati per liberare la strada, tra l’altro frequentata per la maggior parte da soli residenti.

    Un’operazione comunque non facile, perché il cedro del Libano era molto grosso: e non è stato facile operare nelle condizioni atmosferiche, fra pioggia e forte vento.

    Per un intervento durato fino alle 18, tanto che è stato necessario montare anche una torre faro per illuminare la zona.

    Durante l’operazione anche la famiglia che ha rischiato di essere travolta all’interno della casa, si è prestata ad aiutare i volontari.

    La zona è stata poi transennata a causa di un parziale crollo di un muro di pertinenza dell’abitazione.

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...