spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
giovedì 25 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Donazioni sangue: il 16 e 17 giugno al via il Torneo di Solidarietà Rionale

    Ideato dal Gruppo Fratres Impruneta, mette in "gara" i quattro rioni sulla donazione di sangue e plasma

    IMPRUNETA – Sabato 16 e domenica 17 giugno, presso gli ambulatori della Misericordia di Impruneta, in via della Fonte 3, saranno le giornate inaugurali del torneo di solidarietà rionale 2018.

     
    Il torneo vuole far fronte a un calo di donazioni di sangue e plasma ed è stato nel 2005 ideato dallo stesso gruppo Fratres di Impruneta, con l'obiettivo di coinvolgere nuovi donatori, soprattutto giovani, che ogni anno frequentano i quattro rioni, Fornaci, Pallò, Sante Marie e Sant'Antonio.
     

    Dal 2014 si è aggiunta la gara estiva, soprattutto per far fronte alle esigenze dei donatori/rionali, che non sempre potevano donare a settembre.
     

    E anche quest'anno il torneo di solidarietà rionale è stato esteso per tutta la stagione estiva, a partire dal prossimo weekend sabato 16 e domenica 17 giugno fino a quelle del 15 e 16 settembre.
     

    Tra queste due date sarà possibile per i donatori/rionali recarsi in altri centri trasfusionali, come quello di Santa Maria Annunziata (Ponte a Niccheri), dove potranno dichiarare al personale del centro il rione di riferimento e procedere alla consueta donazione.
     

    Per ogni donazione di sangue sarà assegnato un punto al rione, invece per ogni donazione di plasma e per ogni nuovo donatore ne saranno assegnati 2 punti.

     

    Donare sangue è sempre importante, e in vista della stagione estiva più che mai: ogni anno infatti si registra una carenza sempre più preoccupante, che in estate si aggrava sempre di più.

     

    Per questo sono tutti invitati rionali e non, a dare il proprio contributo, recandosi a donare sangue, che non solo fa bene ai donatori, ma è vitale per molte persone.

     

    È possibile prendere il proprio appuntamento sul sito www.fratresimpruneta.it.

    di Costanza Masini

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...