spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 26 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    ChiantiBanca, approvato il progetto di bilancio 2019: “11 milioni di euro di utile”

    A causa dell'emergenza Covid-19 per la prima volta assemblea senza la presenza fisica dei soci: assemblea che dovrĂ  eleggere anche il nuovo consiglio d'amministrazione

    SAN CASCIANO – Il consiglio di amministrazione di ChiantiBanca ha approvato il progetto di bilancio 2019: “Chiuso – spiega l’istituto di credito cooperativo in una nota – con un utile netto di 11,090 milioni, il piĂą alto mai fatto registrare dalla banca e il primo dall’adesione al Gruppo
    Bancario Iccrea”.

    “Il progetto di bilancio 2019 – annuncia la banca – sarĂ  sottoposto all’approvazione dell’assemblea annuale dei Soci che si  terrĂ  venerdì 26 giugno (in seconda convocazione) con una modalitĂ  del tutto eccezionale a fronte dell’emergenza Covid-19: lo svolgimento dei lavori avverrĂ  senza presenza fisica dei soci, che avranno la possibilitĂ  di esprimere il voto esclusivamente conferendo delega al rappresentante designato, individuato nel notaio Marcello Focosi (qui la documentazione e le istruzioni di svolgimento
    assembleare)”.

    Fra i punti all’ordine del giorno della prossima assemblea anche l’elezione delle nuove cariche sociali: consiglio di amministrazione, collegio sindacale e collegio dei probiviri: sempre su chiantibanca.it la lista delle candidature (che trovate qui sotto).

    ? Candidature Assemblea ChiantiBanca anno 2020 (SCARICA QUI)

    “Tornando ai numeri di bilancio – riprendeono dall’istituto di credito – a ulteriore testimonianza degli importanti risultati e del livello di soliditĂ  raggiunti, va registrato il notevole miglioramento del profilo creditizio, con il rientro del Texas Ratio e del Gross Npl Ratio nei parametri di sostenibilitĂ  previsti dalla Capogruppo; contestualmente, continuano ad aumentare le coperture del credito deteriorato (62,44% sulle sofferenze, 47,80% sul dato complessivo degli Npl) e prosegue la risalita dei coefficienti patrimoniali: Cet1 capital ratio 11,61% e Total capital ratio 13,69%”.

    “Da evidenziare inoltre – viene rimarcato – la sensibile crescita del patrimonio netto (199,2 milioni, 13,2 in piĂą rispetto al bilancio 2018) e l’incremento dei soci di oltre cinquecento unitĂ  (attualmente sono oltre 27.500, quinta Bcc in Italia come numero)”.

    “L’utile di bilancio 2019 va decisamente oltre le previsioni anche grazie al contributo di componenti favorevoli non ricorrenti rappresentate dall’utile da negoziazione titoli – queste le parole del presidente Cristiano Iacopozzi – ma è ciò che esprimono tutti gli indicatori patrimoniali e di liquiditĂ , oltre che la riqualificazione del portafoglio creditizio, a testimoniare come ChiantiBanca sia una realtĂ  sana, con basi solide e prospettive sempre piĂą incoraggianti, continuando a esprimere una vicinanza marcata nei territori di riferimento: in termini di credito erogato e di sostegno a iniziative, istituzioni, enti, associazioni culturali e sportive (oltre un milione erogato sui territori, 440 gli eventi sostenuti), grazie anche all’impegno condiviso con Fondazione ChiantiBanca e ChiantiMutua”.

    “Per tutto questo – conclude Iacopozzi – voglio esprimere il piĂą grande ringraziamento al personale dipendente, esempio di attaccamento all’azienda, oltre che a soci e clienti”.

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...