FIRENZE – “La Toscana sarà la regione del farmaco per curare la malattia Covid-19”.
L’annuncio viene dato dal presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, a poche ore dalla visita in terra senese insieme al ministro della salute Roberto Speranza.
“Sarà infatti un laboratorio di ricerca dentro la Fondazione Toscana Life Sciences – dice Rossi – a Siena, a sviluppare il farmaco. E sarà poi l’industria farmaceutica Menarini, anch’essa toscana, a produrre i primi lotti”.
“Per questa iniziativa – dice con orgoglio il governatore regionale – il centro regionale di ricerca si colloca nel mondo tra i primi dieci centri impegnati nella definizione di cure per Covid-19”.
“Toscana Life Sciences – rivendica Rossi – è stata creata dalla Regione Toscana e dalle Università toscane a Siena, dove esiste una grande tradizione di ricerca farmaceutica”.
“La Regione – ricorda – in questi anni è stata il maggior contributore pubblico a fondo perduto, con 35 milioni assegnati alla Fondazione”.
“Ora – spiega – a Toscana Life Sciences lavorano 400 ricercatori che sono riferimento per le industrie farmaceutiche del mondo per il trasferimento tecnologico dei risultati delle ricerche”.
“Il ministro Speranza – anticipa in conclusione Rossi – visiterà, oggi, con me, il centro e annuncerà lo stanziamento di 50 milioni da parte del Governo per lo sviluppo della cura. Vi terrò informati”.
@RIPRODUZIONE RISERVATA