spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
martedì 30 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Da sabato 17 luglio si firma il referendum sull’eutanasia legale anche a Greve in Chianti

    Un tavolo per raccogliere le firme sarĂ  presente durante la mattina del mercato settimanale, a sabati alterni, fino al 24 settembre

    GREVE IN CHIANTI – Da sabato 17 luglio sarĂ  possibile firmare per sostenere il referendum sull’eutanasia legale anche a Greve in Chianti, in piazza Matteotti, durante lo svolgimento del mercato settimanale.

    Il tavolo sarĂ  presente a sabati alterni fino al 24 settembre, ci saremo anche al mercato di Panzano e molte date si aggiungeranno.

    E’ possibile firmare anche in Comune prendendo un appuntamento.

    Per rimanere aggiornati sul calendario preciso delle date successive potete controlla in questa pagina https://referendum.eutanasialegale.it/.

    E se vuoi attivarti come volontario o autenticatore, rivolgiti alle persone presenti al tavolo o invia la tua candidatura sempre sul sito https://referendum.eutanasialegale.it/.

    “Molte persone gravemente malate – dicono i promotori del referendum – oggi non sono libere di scegliere fino a che punto vivere la loro condizione. Non hanno diritto all’aiuto medico alla morte volontaria, al suicidio assistito o ad accedere all’eutanasia come è invece possibile in Svizzera, Belgio, Lussemburgo, Olanda, Spagna, Canada, alcuni Stati dell’Australia e degli Stati Uniti e sempre piĂą Paesi nel mondo”.

    “PerchĂ© nonostante una proposta di legge di iniziativa popolare depositata nel 2013 – proseguono – e due richiami della Corte costituzionale, il Parlamento in tutti questi anni non è mai riuscito a discutere di eutanasia legale”.

    “Il quesito referendario – si precisa – si pone l’obiettivo di introdurre l’eutanasia legale tramite l’abrogazione parziale dell’art. 579 c.p. che punisce l’omicidio del consenziente”.

    “Tecnicamente – viene aggiunto – il quesito lascia intatte le tutele per le persone vulnerabili, i minori di 18 anni, le persone che non sono in grado di intendere e volere, quelle il cui consenso è stato estorto, e potrĂ  introdurre nel nostro Paese il diritto all’aiuto medico alla morte volontaria”.

    “In questo modo – si conclude – si possono abbattere le discriminazioni oggi esistenti, consentendo la possibilitĂ  di scegliere un fine vita consapevole, controllato e sereno, anche alle persone malate che necessitano di un aiuto esterno per porre fine alle proprie sofferenze.”

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...