spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
martedì 30 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Ecco tutte le iniziative del week end nei tre comuni chiantigiani

    SAN CASCIANO-TAVARNELLE-BARBERINO VAL D'ELSA – Biblioteche, teatri, circoli, piazze. Ogni spazio è buono per catturare i desideri dei più piccoli. Vagando di collina in collina un ‘papà in missione speciale bussa alle porte del Chianti.

     

    E’ Babbo Natale alla guida di un’allegra carovana di eventi. Anche per questo fine settimana si moltiplicano le occasioni di pregustare le atmosfere natalizie nei Comuni di Barberino, San Casciano e Tavarnelle. Laboratori, addobbi, letture animate, mercatini, concerti e pranzi di solidarietà. Il programma delle iniziative è per tutti i gusti e tutte le età. Senza confini di tempo e di spazio.

     

    Un tuffo nel passato è quello che propone il secondo appuntamento di “Natale nel borgo”, in programma domenica 15, organizzato tra le architetture medievali del castello di Barberino Val d’Elsa.

     

    Una domenica speciale, dalle 12 alle 20, per visitare lo straordinario borgo che dal 2004 si fregia del marchio di qualità turistico ambientale Bandiera Arancione rilasciato dal Touring Club Italiano, e allo stesso tempo lasciarsi ispirare dalle tante idee regalo del mercatino natalizio.

     

    Per la seconda edizione “Natale nel borgo”, promosso dal Comune, gli operatori economici di Barberino con il contributo di Pam e Maury’s, mette insieme circa trenta espositori nei settori dell’artigianato, dell’oggettistica e dell’enogastronomia.

     

    Tra i banchi stoffe, ricami, oggetti realizzati con la tecnica del decoupage, fiori, cesti, ceramiche, bigiotteria artigianale, pelletteria, bambole di pezza, cuscini, ghirlande e palline natalizie, libri per bambini. L’iniziativa pensa al divertimento della famiglia con un ricco programma di eventi per i più piccoli.

     

    Domenica 15 dicembre alle 15 ci sarà la consegna delle letterine a Babbo Natale e una merenda per tutti a base di ghiottonerie natalizie. Nel cortile di Palazzo Corsini alle 14 sarà allestito un presepe vivente animato a cura dei ragazzi della parrocchia.

     

    In varie aree del centro storico saranno in funzione stand e punti enogastronomici con la possibilità di degustare prodotti tipici locali. Ad arricchire l’iniziativa una mostra di costumi medievali organizzata tra le sale del Palazzo Spedale dei Pellegrini a cura dell’associazione Happy Days. Ingresso libero. Info: 055 8052214.

     

    La carovana natalizia si diverte ad esplorare San Casciano e la sua campagna. Da appassionato affabulatore Babbo Natale inforca gli occhiali e legge ai più piccoli. Sabato 14 negli spazi della biblioteca di San Casciano i bambini potranno liberare la fantasia con le letture animate “Un libro una storia….. sotto l’albero”, in programma dalle 10 alle 12. L’iniziativa è a cura della Cooperativa Nuvole.

     

    Anche la biblioteca di Chiesanuova propone un pomeriggio per i più piccoli (dalle 15 alle 19) con il laboratorio di addobbi per il Natale. I bambini dell’oratorio della parrocchia di San Casciano sono i protagonisti dello spettacolo “Il Princ”, ispirato al libro per bambini di Theodor Seuss Geisel “Il Grinch” che il Cinema Teatro Everest ospiterà sabato14 alle ore 16. Ingresso libero. Si potrà donare un’offerta e contribuire al Centro di Ascolto della Parrocchia di San Casciano. Info: 055 8290345.

     

    Domenica 15 le piazze di San Casciano, Mercatale, Chiesanuova e La Romola si animeranno con mercatini natalizi e iniziative di solidarietà. Oggetti d’antiquariato, collezionismo e artigianato condividono la scena con i sapori della tradizione nel centro storico di San Casciano (dalle 9 alle 20). Per le vie del paese si terranno anche perfomance musicali e di danza itinerante a cura degli allievi della Accademia musicale e del Centro Danza Chianti.

     

    Il Gruppo di Solidarietà della Misericordia organizza un pranzo presso la casa del popolo di Mercatale (ore 12.30), mentre alla Romola sono i genitori e le associazioni del paese ad allestire un mercatino natalizio e l’addobbo dell’albero nel Parco della Rimembranza.

     

    Natale a San Casciano vola sulle note dei concerti del gruppo Nuove Trasparenze nella chiesa di Santa Maria a Mercatale (ore 17.30) e del Coro Gospel Marcialla alla Chiesa di Santa Maria alla Romola (ore 11).

     

    Ultima tappa del tour di Babbo Natale è a Tavarnelle dove il Comune, la Pro Loco, Di Bottega in Bottega e ChiantiBanca promuovono per il 15 una domenica da vivere nel centro storico in occasione della Fiera di Santa Lucia.

     

    Questa volta saranno le "Nataline" (dalle 15) a correre sui pattini e far felici i più piccoli con dolcetti e doni per le vie del paese. A farla da padrone in piazza Vecchia è il teatro con un doppio appuntamento.

     

    La compagnia “Nuvole in viaggio” del Teatro Regina Margherita di Marcialla propone un laboratorio di teatro per ragazzi e la messa in scena dello spettacolo “Buone teatrale”.

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...