spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
domenica 6 Luglio 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Villa a Sesta: giovedì 24 e domenica 27 agosto doppia inaugurazione per la mostra “Album di famiglia”

    La mostra, dedicata alla piccola comunità castelnovina, si terrà al Museo del Paesaggio e nella frazione

    CASTELNUOVO BERARDENGA – Si intitola “Album di famiglia” la mostra diffusa tra il Museo del Paesaggio di Castelnuovo Berardenga e la frazione di Villa a Sesta.

    L’installazione sarà inaugurata con un doppio evento: giovedì 24 agosto alle ore 18 presso la sede museale in via del Chianti 61 e domenica 27 agosto alle ore 18 lungo le vie di Villa a Sesta.

    “Album di famiglia” è una mostra diffusa, finanziata dal ministero della Cultura, nell’ambito del progetto “Archivio della Memoria” per raccogliere fotografie di posa e di paesaggio, “still-life”, ritratti, interviste, immagini da archivi privati, piccole collezioni di oggetti che raccontano il passato e il presente della comunità di Villa a Sesta.

    L’attività di ricerca è stata portata avanti da due antropologi: Valentina Lusini dell’Università per Stranieri di Siena e Pietro Meloni dell’Università di Perugia.

    L’Archivio della Memoria è consultabile presso il Museo del Paesaggio e include documenti digitalizzati riferiti alla narrativa di tradizione orale, agli eventi festivi.

    Alla memoria dei saperi tecnici e agricoli, alle vicende d’interesse locale, ai vissuti degli abitanti e alla storia dei luoghi di Castelnuovo Berardenga.

    La mostra al Museo del Paesaggio sarà aperta tutti i giorni escluso il lunedì nei seguenti orari martedì, mercoledì, giovedì e domenica dalle ore 10 alle 13 mentre venerdì e sabato dalle ore 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. L’ingresso è gratuito.

    Per informazioni è possibile chiamare il numero 0577351337 oppure inviare una e-mail a museo@comune.castelnuovo.si.it.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...