spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
domenica 6 Luglio 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    La magia del Natale coinvolge e rende protagonisti oltre mille bambine e bambini di Barberino Tavarnelle

    Spettacoli in piazze, esibizioni in teatro e performances di ginnastica in palestra

    BARBERINO TAVARNELLE – Canti in piazza, concerti nei teatri ed esibizioni natalizie nelle palestre per brindare al talento dei più piccoli, avvolti dalle magiche atmosfere delle festività.

    Lo show di una comunità che canta, recita, suona, volteggia, espressione di un tessuto associativo ricco e vitale che cresce nella forza della rete e della socialità culturale, è salita sul grande palcoscenico del Natale.

    Nei giorni scorsi è andato in scena un omaggio collettivo finalizzato a promuovere i temi cari allo spirito solidale del periodo, quali l’inclusione, l’unità, la condivisione, e dire ancora una volta no alla violenza maschile sulle donne, a quel fenomeno che, in tutte le sue forme, fisica, verbale, morale, economica, psicologica, annulla dignità e toglie vita alle donne.

    Dalla danza alla ginnastica artistica passando per la musica e il teatro.

    Sono stati complessivamente oltre mille i bambini e le bambine, i ragazzi e le ragazze coinvolti in una variopinta carrellata di eventi e spettacoli che hanno fatto da preludio alle luci e ai messaggi di pace del Natale.

    La ginnastica artistica dell’Unione Polisportiva di Tavarnelle, presieduta da Antonio Campone, ha reso omaggio alle feste con una sequenza di esibizioni e spettacoli di straordinaria forza emozionale attraversate dal filo conduttore “stop alla violenza sulle donne”, arricchito dalla presenza di striscioni, fiocchi e magliette rosse indossati dalle ginnaste.

    Gli spettacoli delle oltre cento bambine e ragazze, coordinate dalle referenti della ginnastica artistica Michela di Bella e Maria Chiara Corti, si sono tenute nella palestra “Luigi Biagi” di Tavarnelle, applaudite da un folto pubblico.

    Il sipario del teatro della Filarmonica di San Donato in Poggio si è alzato sulle coinvolgenti performances delle diverse formazioni musicali e i vari gruppi di danza delle Officine Creative del Chianti e Officine sportive del Chianti, presieduta da Fernando Guerrieri, affiancato dal vicepresidente Andrea Massetani, dalla direttrice artistica Francesca Caponi e dalla direttrice sportiva Silvia Lotti

    Uno spettacolo straordinario che ha fatto emergere le vocazioni artistiche e atletiche dei tantissimi iscritti ad ogni età che frequentano la scuola di Tavarnelle.

    Le Officine Creative del Chianti articolano l’attività di formazione giovanile in due diversi ambiti: la musica, contemplata nell’area classica, moderna, nei corsi collettivi, di musica d’insieme e nei progetti come il Coro Voci Bianche Colli Fiorentini, e il settore sportivo che si compone di tante proposte legate alla danza.

    Grande successo hanno riscontrato anche i saggi teatrali di Teatro Riflesso, presieduto da Alessandro Scavone, ispirati alle diverse declinazioni del Natale.

    In questo caso i piccoli attori hanno affiancato i loro educatori proponendo e identificando personaggi e costruendo il copione.

    A presenziare gli eventi il vicesindaco Roberto Fontani che ha salutato e rivolto gli auguri natalizi ai piccoli e alle loro famiglie.

    Anche in occasione dei canti in piazza con gli studenti e gli insegnanti delle scuole primarie di Barberino Tavarnelle dell’Istituto comprensivo “Don Lorenzo Milani”, diretto da Anna Maria Pia Misiti.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...