spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
lunedì 5 Maggio 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Aggressioni ai volontari delle ambulanze, Misericordie fiorentine: “Il problema è sistemico”

    Ceccherini (presidente Coordinamento Misericordie Area fiorentina): "Solidarietà ai colleghi della Croce Rossa, cresce la preoccupazione"

    FIRENZE – “Esprimiamo la nostra più sincera solidarietà ai volontari della Croce Rossa aggrediti durante un intervento di soccorso (colpiti con pugni e schiaffi in lungarno Santa Rosa, a Firenze, dove erano intervenuti su un codice bianco, n.d.r.), ma purtroppo questo è solo l’ennesimo episodio di un problema più grande”.

    A dirlo è Andrea Ceccherini, presidente del Coordinamento delle Misericordie dell’Area Fiorentina.

    “Per ogni aggressione che arriva agli onori della cronaca – aggiunge – ce ne sono molte altre che non fanno notizia, ma che segnano la quotidianità dei nostri volontari”.

    “Chi presta servizio sulle ambulanze – prosegue Ceccherini – sa di dover affrontare emergenze mediche, non di trovarsi in situazioni di pericolo personale. Eppure, sempre più spesso, accade proprio questo”.

    Ceccherini sottolinea come questi episodi abbiano un effetto diretto sulla disponibilità dei volontari, in particolare per i turni notturni.

    “Non possiamo stupirci – afferma – se sempre meno persone scelgono di mettersi a disposizione per i turni serali. Il timore di subire aggressioni, offese o minacce sta diventando un deterrente concreto per chi vuole aiutare il prossimo. E questo è un problema che non possiamo ignorare”.

    Il presidente del Coordinamento delle Misericordie dell’area fiorentina lancia un appello affinché le istituzioni affrontino la questione con maggiore attenzione: “Le forze dell’ordine fanno il possibile, ma nella realtà i primi a intervenire sono sempre i volontari con le ambulanze”.

    “Serve una riflessione seria – conclude Ceccherini – su come garantire maggiore sicurezza a chi opera in strada, perché il rischio è che questo servizio essenziale diventi sempre più difficile da garantire”.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...