spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
domenica 31 Agosto 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    “Forte più che mai”: Elisabetta Rogai torna a esporre in Versilia. Dal primo agosto al 7 settembre

    Al primo piano della ottocentesca Villa Bertelli di Forte dei Marmi, la personale si presenta come un vero e proprio dono dell'artista a chi sa apprezzare l'arte

    SAN CASCIANO – Elisabetta Rogai, artista fiorentina ma ormai con saldissime radici sancascianesi, torna a esporre in Versilia: non ultima tra chi è rimasto sedotto dall’incomparabile bellezza di una lingua di terra compresa tra mare e montagna, che ha affascinato centinaia di artisti.

    Dal primo agosto al 7 settembre, al primo piano della ottocentesca Villa Bertelli di Forte dei Marmi, la mostra “Forte più che mai” si presenta come un vero e proprio dono dell’artista a chi sa apprezzare l’arte.

    La mostra propone infatti 25 opere che abbracciano ben 14 anni di carriera artistica di Rogai, comprendendo 13 dipinti su tela – tra i quali “Il tuffo perfetto”, concepito quest’anno proprio come omaggio al mare della Versilia e che rappresenta l’immagine portante dell’intera esposizione – e poi cinque dipinti su denim (il tessuto dei jeans che da motti anni rappresenta un supporto particolarmente caro all’artista) e sette scaglie di marmo dai 10 ai 25 chilogrammi, su cui Elisabetta Rogai ha dipinto figure per lo più femminili utilizzando colori a olio e vino.

    In particolare la scelta del marmo bianco delle Alpi Apuane come supporto per la pittura rappresenta l’ennesima dedica dell’artista alla Versilia, una terra che – a cominciare da Michelangelo Buonarroti – nella seconda metà del millennio scorso ha sempre attratto gli artisti che ne hanno celebrato il candido splendore, l’unicità e l’irresistibile appeal.

    Anche “Forte più che mai” si pone lo stesso obiettivo

    Per la pittrice fiorentina – che in oltre 50 anni di carriera è tra le rare artiste ad aver eseguito dei grandi affreschi ed è stata autrice della pittura sul Drappellone del Palio di Siena del 2015 – si tratta di un ritorno in Versilia: già nel 2004 il Chiostro di Sant’Agostino di Pietrasanta ospitò la sua mostra personale “La Forza e la Virtù” organizzata dal Comune.

    Poi nel 2009 alla Versiliana di Marina di Pietrasanta per tutta l’estate si ammirarono i dipinti dell’Artista nella mostra “Senza compromessi”; quindi con l’inizio della pratica della “enoarte” – la pittura con il vino che tanta fama e successo le ha procurato in Italia e all’estero – innumerevoli sono state le performance che hanno visto protagonista Elisabetta Rogai proprio in Versilia.

    Il tuffo perfetto

    Fino alla scorsa estate, quando nel Boschetto dei lecci di Villa Bertelli, a Forte dei Marmi, l’artista volle presentare anche agli amici versiliesi il catalogo della sua mostra “Due leoni per due Repubbliche” che si era appena conclusa a Ca’ Sagredo, sul Canal Grande a Venezia.

    Adesso Elisabetta Rogai torna nella villa ottocentesca di via Mazzini con una mostra personale che è una dedica speciale a Forte dei Marmi a cominciare dal titolo: “Forte più che mai” (con l’allestimento dell’architetto Monica Baldi), una mostra che vuol essere anche un invito, dopo il mare o la piscina, a tuffarsi nell’arte, che poi rappresenta un tassello culturale fondamentale della civiltà cui apparteniamo.

    Arricchisce e completa la mostra il catalogo realizzato da Angelo Pontecorboli Editore dove, insieme alle immagini di tutte le opere in mostra, si possono leggere i testi di Bruno Murzi (Sindaco di Forte dei Marmi), di Ermindo Tucci (Presidente di Villa Bertelli), di Cristina Acidini (Presidente dell’Accademia delle Arti del disegno), di Monica Baldi e di Marco Ferri.

    Patrocinata dal Comune di Forte dei Marmi, la mostra di Elisabetta Rogai è realizzata con il contributo di Fabio Giannarini di IW Private investiments, il Marroneto, Pellicceria Fabio Bellagambi, IS intermediazione assicurativa, Bardi servizi ecologici, Tiziana Petracchi per Santandrea, Bartolacci design, Beccofino, Venturini cantina enoteca e Fonteviva.

    Sullo stesso catalogo Elisabetta Rogai scrive: “La mia arte è un dono di me agli altri, un pensiero che prende forma ed è unico e irripetibile. Un dono che nel tempo accresce il proprio valore e che è frutto della passione di una donna che non ha mai dipinto per hobby, ma l’ha scelto come professione. E gli amanti dell’arte che mi seguono hanno di nuovo l’opportunità di premiarsi con dipinti belli, originali e duraturi. E questo nuovo incontro avviene in una terra a me tanto cara”.

    E se perfino Eugenio Montale, Premio Nobel per la letteratura, pur in età matura nel 1964 si era divertito a dipingere ad acquarello le cabine della spiaggia di Forte dei Marmi, cedendo all’incanto della “natura selvaggia e sublime” di dannunziana memoria, c’è da capire l’emozione dell’artista fiorentina nell’inaugurare questa sua nuova avventura espositiva.

    INFO MOSTRA

    • Elisabetta Rogai, “Forte più che mai“, 1 agosto – 7 settembre
    • Inaugurazione venerdì 1 agosto ore 19, Sala Ferrario, Villa Bertelli, via Giuseppe Mazzini 200, Forte dei Marmi
    • Ingresso libero. Orari LU-DO 10-13 e 17-22 (nei giorni di concerti solo ore 10-13). Catalogo Angelo Pontecorboli Editore

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...