L’incredibile storia di Feysal Bonciani, che debutta al Sistina di Roma in un musical storico

GRASSINA (BAGNO A RIPOLI) – Calcherà le scene accanto al “vero” Jesus Christ Superstar, Ted Neeley, colui che diede una impronta mitica e indelebile al ruolo di Gesù nello storico film di Norman Jewison del 1973.

 

E' stato scelto tra oltre 500 candidati perché ricorda con la sua presenza scenica, il timbro della voce e l'espressività degli occhi, Carl Anderson – il Giuda nero del film – scomparso nel 2004.

 

Feysal Bonciani, grassinese, fa il suo esordio ad appena 23 anni al teatro Sistina di Roma in una versione del capolavoro di Andrew Lloyd Webber e Tim Rice, passato alla storia come uno dei musical più famosi e amati di tutti i tempi.

 

L'edizione in lingua originale firmata da Massimo Romeo Piparo compie 20 anni e ha segnato la storia italiana del genere musical con le sue oltre 1.000 rappresentazioni in 84 città del Paese.

 

Nello spettacolo celebrativo che debutta il 18 aprile il regista Piparo è riuscito a coinvolgere i Negrita: per la prima volta una rock band italiana è protagonista di un Musical, ma la grande novità è il protagonista Ted Neeley, “un attore e una persona eccezionale – racconta Feysal –  mi ha subito trattato con familiarità, mi ha fatto sentire a mio agio".

 

"Farò di tutto – promette – per onorare il ricordo di Carl Anderson che con Piparo ha segnato la storia del musical in Italia. Per me è un sogno che si avvera, quando a marzo ho fatto l'audizione, so che si dice sempre così, ma non mi aspettavo di essere scelto. Non vedo l'ora di mettermi alla prova davanti al pubblico”.

 

Feysal ha sempre avuto la passione della musica, gli piace comporre, ha cantato da solista in vari spettacoli.

 

Ma dopo la maturità al Dante Alighieri di Firenze, ha scelto di andare a studiare alla scuola di musical a Torino e poi a Milano.

 

Questo è il primo ruolo importante, la sua laurea sul campo nel giorno in cui nel suo paese, Grassina, va in scena la tradizionale Rievocazione storica che lo ha visto comparsa, spesso vicino ai re Magi, per diversi anni da bambino.

di Lisa Baracchi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Sostieni il Gazzettino del Chianti

Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

Leggi anche...