Come da tradizione tantissimi e di ogni tipo gli eventi sparsi sul territorio. Da mattina a tarda sera

BAGNO A RIPOLI – Il Comune di Bagno a Ripoli presenta il programma delle iniziative organizzate in occasione del 69° anniversario della Resistenza e della Liberazione del nostro Paese, venerdì 25 aprile.

 

Deposizione corone sul territorio. Alle 8 partenza della prima delegazione dal palazzo comunale: Comune – Piazza della Pace – Isis Gobetti-Volta – Porta della Memoria – Chiesa di Quarto; Circolo Lo Stivale Candeli – Via Roma–Via F.lli Manzi – Borro S. Giorgio – Via Roma-Lapide VIII Armata Britannica – Gamberaia – Fontesanta – Lonchio – Villa Valori – Antella-Giardini della Resistenza – Balatro–Casa del Popolo.

Sempre alle 8, partenza della seconda delegazione da piazza Umberto I, a Grassina: Acli Grassina – Doriano Galli, Grassina – Via Pian di Grassina, Bubè – Chiesa S. Martino – Castelruggero – Villa La Selva – Cimitero Ponte a Ema. A seguire, partecipazione alla cerimonia di Ponte a Ema.

 

Partecipano: sezione Anpi Comunale "Pietro Ferruzzi" e amministratori del Comune di Bagno a Ripoli.

 

Commemorazione alla Scuola Vittorino da Feltre, Ponte a Ema (in collaborazione con Quartiere 3 di Firenze): alle 8.30 deposizione corona ai Caduti delle Cinque Vie; alle 8.45, deposizione corona ai Caduti del cimitero di Ponte a Ema; alle 9.15 ritrovo corteo davanti alla Banca Toscana di via Fortini; alle 9.30 partenza del corteo con Filarmonica Cherubini; alle 9.45 deposizione delle Corone alle lapidi della Scuola Vittorino Da Feltre (Ponte a Ema) ed esecuzione degli inni ufficiali; alle 10 commemorazione nel piazzale della scuola con Santa Messa e breve spettacolo organizzato dai ragazzi della classe V della Scuola Vittorino Da Feltre, alla presenza del sindaco di Bagno a Ripoli, del presidente del Quartiere 3 di Firenze, di un rappresentante dell'Anpi Provinciale e del Comitato Unitario Ponte a Ema.

 

C'è anche il 25 aprile… alla casa del popolo di Grassina: ore 14.30-18, "Olimpiadi dei Ragazzi", giochi per i ragazzi dai 5 ai 12 anni nel campo sportivo; ore 15-21, "Grassina Libera Tutti", festa di giovani in omaggio alla Resistenza, con concerti di gruppi musicali, street art, mostra fotografica, banchini dell'associazionismo nell'ex Arena Cinema.

 

Nel pomeriggio, arrivo della Colonna della Libertà, manifestazione storico-rievocativa con l'alto Patronato della Presidenza della Repubblica, collegata alle celebrazioni per la Festa della Liberazione organizzata dall'Associazione Gotica Toscana onlus di Scarperia, nel corso della quale una colonna di mezzi militari della Seconda Guerra Mondiale e figuranti in uniforme arriveranno da Siena e sosteranno per qualche ora nel parcheggio della casa del popolo; dalle 21.30, "Mercolibre", presso il bar della casa del popolo.

 

E ancora 11esima edizione de "I sentieri della libertà – Passeggiando da Montegiovi a Firenze", con il patrocinio del Comune di Bagno a Ripoli: tre percorsi (Maratonina, Trekking e Passeggiata Cittadina). Info e prenotazioni entro mercoledì 23 aprile: Mario Sorvillo, 347 2734275, sorvillo@alice.it; Gruppo Geo, 055 8328729, info@gruppogeo.it; Emiliano, 328 6347027.

di Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Sostieni il Gazzettino del Chianti

Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

Leggi anche...