spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
sabato 17 Gennaio 2026
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Partiti i lavori per realizzare la Casa della Salute di Barberino Tavarnelle: intervento da mezzo milione di euro

    Il sindaco David Baroncelli: "Sarà un punto di riferimento per la continuità delle prestazioni sanitarie di cui necessitano i cittadini e le cittadine"

    BARBERINO TAVARNELLE – Sono partiti i lavori per la realizzazione dello “Spoke” di Barberino Tavarnelle con l’obiettivo di potenziare l’offerta del sistema sociosanitario presente sul territorio.

    Negli spazi della ex biblioteca comunale, situati in piazza della Repubblica, sta prendendo forma la Casa della Salute.

    Ovvero, un’unica struttura sanitaria, connessa agli hub delle case di comunità, dove troveranno spazio undici ambulatori e due sale d’attesa, progettati per accogliere i medici di medicina generale e le pediatre che operano nel territorio, un infermiere e alcuni medici specialisti.

    “Si tratta – spiegano dal palazzo comunale – di uno dei più importanti investimenti messi in campo dalla giunta comunale nel settore dei servizi sociosanitari e che ha richiesto una spesa complessiva pari a mezzo milione di euro”.

    “Il progetto per la realizzazione di uno “Spoke” della Case della Comunità – dichiara il sindaco David Baroncelli – potrà rappresentare un’esperienza in grado di produrre significativi effetti positivi nel sistema dell’assistenza sanitaria, destinata a rappresentare un punto di riferimento per la continuità delle prestazioni sanitarie di cui necessitano i cittadini e le cittadine”.

    L’immobile di proprietà comunale è la ex biblioteca situata nel centro abitato di Tavarnelle, spazio che si estende su una superficie pari a 380 metri quadrati.

    Lo “Spoke” sarà collegato e interconnesso con il distretto sanitario del Borghetto e garantirà la presenza dei medici, delle pediatre e di un infermiere di comunità per almeno dodici ore al giorno, sei giorni su sette e la disponibilità di alcuni ambulatori specialistici.

    Ai servizi e agli ambulatori, attivi presso il distretto del Borghetto e alle sedi degli ambulatori medici nelle frazioni di Barberino Tavarnelle, che rimarranno tutti attivi, si aggiunge quindi una nuova realtà.

    Che mira a sostenere l’aggregazione degli studi medici esistenti ed un nuovo percorso incentrato sulla medicina di gruppo, nonché favorire una maggiore capillarità ed un’efficienza operativa.

    Lo “Spoke” di Barberino Tavarnelle sarà gestito, in un’ottica di multidisciplinarità, dal team di professionisti costituito dai medici di famiglia e dalle pediatre.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...