spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
martedì 27 Gennaio 2026
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Castelnuovo Berardenga: domenica 1 febbraio l’inaugurazione della nuova area giochi nel capoluogo

    Un investimento complessivo di 130 mila euro per il rinnovo delle aree ludiche su tutto il territorio comunale

    CASTELNUOVO BERARDENGA – Domenica 1 febbraio alle ore 10.30 verrà inaugurata la nuova area giochi nel capoluogo di Castelnuovo Berardenga, completamente riqualificata e pronta ad accogliere bambini e famiglie in uno spazio rinnovato, sicuro e inclusivo.

    L’intervento ha previsto il rifacimento completo dell’area, con l’installazione di nuovi giochi, progettati per garantire l’accessibilità e la fruizione da parte di tutti i bambini, e la realizzazione di una nuova pavimentazione antitrauma in gomma colata, pensata per aumentare i livelli di sicurezza durante il gioco.

    Alla realizzazione della nuova area giochi ha contribuito anche l’associazione Il Pratone, che ha effettuato una donazione all’amministrazione comunale per l’acquisto di un gioco, confermando l’importanza della collaborazione tra istituzioni e associazioni del territorio.

    “Investire negli spazi dedicati ai bambini significa investire nel futuro della nostra comunità – dichiara il vicesindaco Cesare Francini – Le aree gioco sono luoghi fondamentali di incontro, inclusione e socialità. Questo intervento rientra in una visione più ampia che riguarda tutto il territorio comunale”.

    “Un ringraziamento particolare – tiene a dire Francini – va all’associazione Il Pratone per la donazione e per l’attenzione dimostrata verso il bene comune e all’ufficio tecnico-lavori pubblici del Comune per l’impegno e la professionalità”.

    “Siamo felici di aver contribuito alla realizzazione di questa nuova area giochi – afferma Nicola Mori, presidente dell’associazione Il Pratone – Crediamo nel valore di spazi sicuri, inclusivi e di qualità per bambini e famiglie. La collaborazione con l’amministrazione comunale è un segnale positivo di partecipazione e cura del territorio”.

    “La riqualificazione dell’area giochi del capoluogo – spiega dall’amministrazione comunale castelnovina – fa parte di un progetto più ampio, che coinvolge tutte le aree gioco del territorio di Castelnuovo Berardenga, con un investimento complessivo di 130mila euro, destinato al miglioramento, alla manutenzione e al rinnovo degli spazi ludici comunali”.

    L’inaugurazione sarà un momento di festa aperto alla cittadinanza, con una colazione offerta a tutti i bambini.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...