spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 5 Giugno 2026
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Campionato della Bistecca di Mercatale: l’edizione 2026 presentata in Regione Toscana

    Con i mastri braciaioli riuniti nella piazza di Mercatale si potranno apprendere i segreti dell'arte della cottura della Fiorentina

    FIRENZE – La “macchina del gusto” targata Mercatale sta per entrare in moto. Scalda i motori, anzi i bracieri in piazza Vittorio Veneto.

    Venerdì 12 e sabato 13 giugno, dalle ore 19, si diffondono sapori e antichi segreti di cucina rurale nell’ambito della tredicesima edizione del Campionato della Bistecca, la due giorni dedicata alla Fiorentina.

    Nata dalla sinergia e dalla collaborazione fra le volontarie e i volontari della frazione mercatalina, il Comune di San Casciano, la Pro Loco, ChiantiBanca e l’associazione San Casciano Classico.

    Si acquistano i tagli delle bistecche preferiti, direttamente presso le due macellerie locali, la macelleria Coop e la macelleria Tozzetti, per poi affidarli all’abilità che i mastri braciaioli del Chianti mostreranno ai fornelli.

    E’ questa la formula perfetta, ormai consolidata, di una manifestazione che da anni registra un numero crescente di buone forchette.

    Migliaia di cittadini e visitatori che come nelle edizioni passate si accalcano in piazza per godere della possibilità di apprezzare e gustare la regina di Firenze.

    La manifestazione è stata presentata oggi, venerdì 5 giugno, nella sede del consiglio regionale della Toscana, alla presenza della presidente del consiglio Stefania Saccardi e della consigliera regionale Serena Spinelli.

    “Il tutto – rileva il sindaco Roberto Ciappi – in un contesto sociale, culturale, ambientale, autentico, avvolto dalle atmosfere paesane, dove il senso di comunità fa da guida e fonte di ispirazione alle iniziative collettive e alle esperienze di condivisione che coinvolgono e mettono all’opera decine di giovani e adulti, volontari per scelta e per passione”.

    Amanti della ciccia, l’edizione 2026 del Campionato della Bistecca di Mercatale

    Il Campionato della Bistecca prende il via venerdì 12, dalle ore 19, e prosegue sabato 13 nella stessa fascia oraria. Per entrambe le serate non mancherà la musica ad intrattenere i commensali con le performances dei Quarto Podere e di Jack O Mino Dj set.

    Ospite speciale della manifestazione sarà l’Accademia Fiorentina, presieduta da Giovanni Brajon, che con i comuni dell’Unione comunale del Chianti ha stipulato nel 2023 un protocollo che promuove e sostiene il processo di candidatura della specialità culinaria alla lista del Patrimonio Immateriale Unesco.

    L’Accademia fiorentina sarà presente la prima sera, il 12 giugno con un panel o test sensoriale per valutare sei tagli diversi di bistecca alla brace, proposti dalle macellerie e dai maestri braciaioli.

    Sarà una giuria, composta da membri esperti e popolari a proclamare il miglior piatto del Campionato della Bistecca numero tredici.

    La due giorni, in programma in piazza Vittorio Veneto, propone un ricco programma di performances culinarie.

    “Ampio spazio sarà dato alle dimostrazioni di preparazione e cottura della carne – precisa Giulia Belloni, consigliera comunale delegata alla promozione del territorio, all’associazionismo e agli eventi – curate dai mastri braciaioli che riveleranno agli aspiranti l’arte e i segreti della cottura sulla griglia”.

    Il momento centrale del campionato alza il sipario sulla festa culinaria che metterà a tavola centinaia di piccoli e grandi mangiatori di bistecche provenienti da varie parti della Toscana e dell’Italia.

    “La manifestazione – conclude il sindaco Ciappi – è caratterizzata da un’ampia partecipazione della cittadinanza e dalla collaborazione dei macellai, dei commercianti e delle aziende locali”.

    Alla realizzazione dell’iniziativa collaborano le macellerie Coop e Tozzetti, le aziende agricole del territorio, i negozi e le associazioni di Mercatale, l’Associazione Chianti Classico.

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...