spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
martedì 7 Luglio 2026
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Quaranta giovani all’opera nella cura dei beni pubblici: un “centro estivo” speciale a Greve in Chianti

    All'opera nel sistemare panchine, riverniciare cancelli, ripristinare staccionate e ringhiere, ripulire: affiancati da un operaio del Comune e un tutor maggiorenne per ogni gruppo di partecipanti

    GREVE IN CHIANTI – Per la cura del bene comune. Il progetto estivo “Summer GreWard”, lanciato in forma sperimentale dal Comune di Greve in Chianti con l’obiettivo di coinvolgere gli adolescenti in un inedito percorso di educazione civica ed un’esperienza di cittadinanza attiva, ha registrato un grande successo.

    Quaranta giovani, distribuiti nell’arco di quattro settimane, la prima delle quali conclusa con grande successo nella frazione di San Polo in Chianti, all’opera tutte le mattine dalle ore 8.30 alle ore 12.30 negli spazi pubblici del territorio.

    Sono ragazze e ragazzi, di età compresa tra i 14 e i 18 anni, e si prendono cura di beni pubblici e angoli del patrimonio collettivo tra i più frequentati, come parchi e giardini a Greve e nelle frazioni.

    I giovani sono intenti a risistemare panchine, riverniciare cancelli, ripristinare staccionate e ringhiere, ripulire aree pubbliche, affiancati da un operaio del Comune e un tutor maggiorenne per ogni gruppo di partecipanti.

    Il progetto, ideato dall’assessore alle politiche educative Giacomo Amalfitano e attuato in collaborazione con la cooperativa sociale onlus La Stadera, mira a stimolare impegno civico e partecipazione da parte degli adolescenti.

    “Lo abbiamo constatato nell’arco della prima settimana – dichiara l’assessore Amalfitano – il sorriso e l’entusiasmo espresso dai giovani ci riempiono di gioia, si mostrano consapevoli e soprattutto si dicono contenti di potersi dedicare ad un’attività utile e dinamica per il luogo in cui vivono e lo spazio che frequentano, un’esperienza che contrasta la noia, in questo momento di pausa dall’attività scolastica, li tiene lontani da monotonia e iperconnessioni digitali, e li aiuta a stringere nuove amicizie e socializzare”.

    “Quando si investe e si affida ai giovani responsabilità e occasioni per mettersi in gioco – afferma – loro rispondono con entusiasmo ed energia, dimostrando che ognuno di noi può contribuire a costruire una comunità più consapevole e partecipe”.

    Le attività proseguono fino al 31 luglio e interessano le località di San Polo, Panzano, Strada e a Greve. A

    i partecipanti sarà assegnata una piccola ricompensa finale del valore di 50 euro da spendere nei negozi e nelle attività commerciali del territorio.

    “I giovani – dichiara il sindaco Paolo Sottani – che collaborano attivamente e si mettono a disposizione per conferire maggior decoro agli spazi pubblici del territorio sono un esempio non solo per i loro coetanei ma per tutta la comunità”. L’iniziativa si inserisce nell’ampia offerta delle attività dei campi estivi promossi e realizzati dall’amministrazione comunale in collaborazione con le associazioni locali.

    La lista degli esercenti dove i giovani potranno spendere il loro buono è la seguente.

    Greve in Chianti

    Snoopy cartoleria – La Formicola libreria – EB Collection abbigliamento – Via Roma 40 abbigliamento – Piscina Comunale – Pizzeria la Cantina – Bar Sociale #PostAzione – Bar Casa del Popolo Greve – Mordicrema Gelateria – Pasticceria Chianti – La Bottega del Pane – Parrucchiere PitStop – Parrucchiere Hair Lab 93

    Panzano in Chianti

    Pasta e Pizza – Bottega a Campana – Cecchini Panini truck – Bar Casa del Popolo Panzano – Bottega Toscana Strada in Chianti – Bar Il caffè in piazza – Alimentari Bussotti – Bar Casa del Popolo Strada – Pizzeria Il Giardino di Strada – Parrucchiere Mej

    San Polo in Chianti

    Bar S.M.S. L’Unione San Polo – Merceria/giornali Bandinelli

    Con il buono non sarà possibile acquistare: alcolici, tabacchi e accessori, sigarette elettroniche e/o cartucce, giochi d’azzardo, lotterie istantanee o ad estrazione.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...