SAN CASCIANO – Le divergenze erano emerse, in maniera eclatante e insanabile, durante il consiglio comunale del luglio scorso.
Quando fra il capogruppo della lista civica Cittadini per San Casciano Francesco Volpe e il collega Enrico Farina erano emerse, pubblicamente, vedute inconciliabili.
# ARTICOLO / La lista civica "esplode" pubblicamente durante il consiglio comunale
E oggi, in seguito a quel punto di rottura, Farina abbandona la lista civica, "facendo riferimento ai fatti accaduti nel consiglio comunale del 27 luglio scorso, nel quale il consigliere Francesco Volpe ha di fatto preso le distanze dalla linea politica originariamente concordata con i promotori della lista civica e che avevano determinato la sua candidatura in alternativa al sindaco Pescini”.
Insomma, le accuse di Farina a Volpe, neanche tanto velate, sono di aver portato Cittadini per San Casciano ad essere, in consiglio comunale, più in maggioranza… che all'opposizione.
Ed è quindi Farina a prendere in mano la situazione e, spiega, "dopo essermi riunito con i promotori e con i garanti della lista civica Cittadini per San Casciano, e solo dopo avere acquisito il loro consenso, ho deciso per non alimentare ulteriori sterili contrasti, di costituire in perfetta continuità con il programma della lista a suo tempo costituita, un gruppo consiliare autonomo che si collocherà ovviamente all’opposizione dell’attuale maggioranza peraltro come nello spirito originario della lista stessa".
"Tale gruppo – annuncia – si chiamerà Movimento Civico per San Casciano ed opererà in una logica di opposizione costruttiva e di controllo come del resto abitudine e modo di fare da sempre attuato anche nelle legislature precedenti".
"Il Movimento Civico per San Casciano – annuncia infine in vista delle amministrative 2019 – si adopererà per trovare sin da ora le sinergie necessarie per le prossime elezioni amministrative".
di Matteo Pucci
© RIPRODUZIONE RISERVATA