“Al Ferrone raccogliamo i rifiuti di tutti”

Ieri sera (martedì 26 maggio, n.d.r.), come tutte le sere verso le 21.30 sono uscita di casa per buttare via l’immondizia e proprio nel giorno del pagamento della tassa… ecco la novità: vicino ai rovi che a breve daranno i natali a gioiosi topolini che ci rallegreranno le serate… abbiamo trovato rifiuti abbandonati di vario genere.

 

Aprendo il bidone dell’organico si intravedevano dentro sacchi neri assi di legno e altre schifezze allergiche al biodegradabile.

 

Ma indipendentemente dalla coscienza dei cittadini, quello che ci rattrista è che essendo noi una frazione sfigata (ricordo l’alluvione del 21 ottobre e i rigorosi argini ricostruiti) siamo ormai divenuti il raccogli immondizia di quelle frazioni dei vari comuni limitrofi che snobbandoci fanno il porta a porta.

 

La certezza ce l’abbiamo dal fatto che i bidoni sono sempre pieni e basta affacciarsi dalla finestra per vedere quante macchine con volti del tutto sconosciuti si fermano per scaricare sacchi e sacchi.

 

Non mi vorrei sbagliare ma tra i bidoni ci sono circa tre ondulati che voglio sperare privi di fibre pericolose e un sacco di materiale con una "X" (nocivo).

 

L’anno scorso infestati dai topi, quest’anno lo scenario si ripeterà e sarà forse ancora peggio… all’Impruneta devono pensare alla scuola e l’erba al Ferrone dobbiamo continuare a tagliarcela da soli?

 

di Sara

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Scrivi anche tu... al Gazzettino del Chianti!

Devi segnalare un disservizio? Contattare la nostra redazione? Scrivere una lettera al direttore? Dire semplicemente la tua? Puoi farlo anzi... devi!

Scrivici una mail a: redazione@gazzettinodelchianti.it

Leggi anche...