spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 26 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Addio a Mario Spezi, il giornalista delle inchieste sul Mostro di Firenze

    Si è spento dopo lunga malattia all'età di 71 anni. Abitava a Grassina. Il cordoglio del sindaco Casini

    GRASSINA (BAGNO A RIPOLI) – Si è spento a 71 anni, dopo lunga malattia, Mario Spezi, giornalista e scrittore, famoso per le sue inchieste sul "Mostro di Firenze".

     

    Aveva mosso i primi passi nel giornalismo a Paese Sera poi nel 1975 era passato alla Nazione e qui come cronista della giudiziaria si era trovato a seguire il caso del Mostro, sul quale poi ha scritto un libro "Dolci colline di sangue", in collaborazione con lo scrittore Douglas Preston e ha sempre sostenuto l’ipotesi del killer solitario.

     

    Il suo nome resta legato anche agli articoli sull’omicidio di Meredith Kercher a Perugia, aveva previsto che Sollecito e Amanda sarebbero stati assolti.

     

    "Porgo le più sentite condoglianze alla moglie e ai familiari", dice il sindaco di Bagno a Ripoli, Francesco Casini.

     

     Originario di Sant'Angelo in Vado, vicino a Pesaro, Mario Spezi era da ben 35 anni un cittadino di Bagno a Ripoli: "Abitava a Grassina e, oltre a tenere sempre alta la guardia sui casi di cronaca presenti e passati del nostro Paese (Mostro di Firenze, delitto di Perugia, Circe della Versilia), era anche un romanziere di grande qualità", ricorda il sindaco. 

     

    Continua Casini: "Ma la cosa bella per la nostra comunità era ed è che Mario, pur avendo contatti diretti e professionali con personaggi quali Douglas Preston, Tom Cruise e George Clooney, era e resterà sempre uno di noi, uno di quegli intellettuali intelligenti e concreti che non si isolano dalla realtà di paese, anzi la cercano e la vivono. Fino a pochi mesi fa, Mario era infatti spesso nel cuore di Grassina, tra la gente e le attività. Una sensibilità la sua che questa Amministrazione gli aveva riconosciuto insieme alla sua storia professionale, assegnandogli nel 2012 il riconoscimento 'Una Vita Premiata'. "

     

    "Oggi questa voce attenta, acuta e schietta ci mancherà – conclude il sindaco – Come ci mancherà quel suo sorriso sornione, dietro il quale era facile leggere la sua profondità di pensiero e la sua visione ampia. Spesso contro corrente, sempre nel flusso della vita. Buon viaggio, Mario".

     

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...