spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
mercoledì 30 Luglio 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    A Bagno a Ripoli si va tutti a scuola sulle due ruote: con “Bimbinbici”

    Mercoledì 29 marzo all'Istituto "Mattei" ritorna il progetto "bike to school" organizzato da FIAB in collaborazione con il Comune di Bagno a Ripoli

    BAGNO A RIPOLI – Tutti a scuola sulle due ruote. L’Istituto comprensivo “Teresa Mattei”, la sezione locale di FIAB Firenze Ciclabile “BaRinBici” e il Comune di Bagno a Ripoli organizzano un nuovo “bike to school”, replicando l’esperienza del “bicibus”  fatta nel 2021 con la scuola media “Granacci”.

    La data da fissare in calendario è mercoledì 29 marzo, una giornata interamente dedicata alla mobilità su bici per incentivare gli studenti del territorio a utilizzare il mezzo più ecologico che ci sia per recarsi a scuola.

    L’iniziativa, intitolata “Bimbinbici” e promossa a livello nazionale da FIAB, prevede di accompagnare a scuola con due percorsi diversi i bambini della primaria “Anna Maria Enriquez Agnoletti” del Padule (il progetto è rivolto alle sole classi IV e V) e della secondaria di primo grado “Granacci”.

    Sarà possibile raggiungere le scuole pedalando tutti insieme con la supervisione di alcuni accompagnatori adulti, minimo due per ogni gruppo. 

    Il primo percorso partirà da Sorgane, punto di ritrovo in piazza Rodolico: per la “Granacci” lo start è alle ore 7.30, per la scuola del Padule alle ore 8.

    Il secondo percorso, al via da Rimaggio, partirà dal chiosco Boccabona su via di Rosano lungo la pista ciclabile: partenza per la Granacci alle ore 7.30, per la scuola del Padule alle ore 8. All’arrivo alle scuole le bici saranno accolte all’interno dei plessi. 

    La partecipazione è libera, ma per organizzare meglio l’evento è utile compilare il modulo di partecipazione scannerizzando il QR code presente sulla locandina o direttamente a questo link.

    È possibile visualizzare meglio i percorsi cliccando su questo link.

    “Bimbimbici” nasce per diffondere l’uso della bicicletta tra giovani e giovanissimi, incentivando la mobilità sostenibile con ricadute benefiche sia per la salute che per l’ambiente. L’edizione 2022 ha contato a livello nazionale più di 220 eventi in 18 regioni, oltre 220 città coinvolte per un totale di oltre 43.000 partecipanti.

    “Si sperimenta collettivamente – spiegano gli organizzatori di FIAB Bagno a Ripoli – un modo diverso di andare a scuola: senza l’auto. Per gli studenti usare la bici attiva nuovi percorsi di autonomia, porta a una maggiore responsabilizzazione, rende più vivace anche l’aspetto didattico”.

    “I genitori invece – concludono – spesso scoprono vantaggi inaspettati: i tempi di percorrenza certi, il risparmio di soldi e di tempo, la presenza di ciclabili a cui non si era mai fatto attenzione, nessun problema di parcheggio. Per la scuola è l’occasione di implementare le buone pratiche ambientali e l’autonomia dei ragazzi”.

    L’evento è patrocinato dal Comune di Bagno a Ripoli. Per ulteriori informazioni: 3405372985.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...