spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
lunedì 16 Settembre 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Bagno a Ripoli, all’asta i gioielli dell’eredità Migliorini: il ricavato va alla comunità

    Sarà destinato a progetti socio-culturali per la collettività. Anelli, collane e spille: ventiquattro i pezzi in vendita online da lunedì

    BAGNO A RIPOLI – Saranno venduti all’asta i gioielli della famiglia Migliorini, lasciati in eredità al Comune di Bagno a Ripoli dalla signora Marisa, cittadina di Antella scomparsa nell’agosto 2021.

    Ventiquattro i pezzi che da lunedì 11 dicembre, per una settimana, potranno essere acquistati online, sul sito della casa d’aste Fallco Aste.

    In inventario anelli, spille, orecchini, bracciali. Con prezzi di partenza che variano da qualche centinaia di euro fino a 5mila euro. 

    “Il ricavato, così come disposto dalla signora Migliorini nelle sue volontà testamentarie, sarà impiegato per sostenere ed attivare servizi e progetti di carattere socio-culturale per tutta la collettività e in particolare per la frazione di Antella, in cui la signora ha vissuto fino alla fine e a cui era molto legata”, spiega il sindaco Francesco Casini

    Marisa – dopo aver perso il marito Attilio Selvi e il figlio Stefano, scomparso prematuramente – poco prima di morire all’età di 96 anni, l’11 agosto 2021, ha nominato il Comune di Bagno a Ripoli come suo unico erede, lasciando ai suoi concittadini tutti suoi averi.

    Tra i beni che compongono l’eredità, la villa di famiglia all’Antella, 700mila euro (di cui una parte destinata alla Misericordia di Antella per l’acquisto di un’ambulanza), un terreno ad Ibiza e i gioielli oggetto dell’asta. 

    Una parte dell’eredità Migliorini, è stata già impegnata dall’amministrazione per la riqualificazione del lungo Isone con un camminamento nel verde dotato di nuovo arredo urbano, in corso di realizzazione. 

    “L’opera, una volta realizzata, sarà intitolata alla famiglia Migliorini – aggiunge il sindaco – come forma di profonda gratitudine e riconoscenza per un gesto di generosità gratuita, un vero e proprio atto d’amore nei confronti della comunità di cui la signora Migliorini, suo marito e suo figlio sono stati anima e parte integrante”. 

    Per accedere all’asta online, collegarsi al sito https://www.fallcoaste.it, sezione beni mobili con numero di procedura di riferimento 17787.

    È possibile iscriversi da lunedì 11 alle ore 15. La vendita terminerà lunedì 18 alle ore 12.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...