spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
lunedì 2 Dicembre 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Bagno a Ripoli comune “più intelligente del Centro Italia” vince il premio di City Vision

    A ritirarlo il sindaco Pignotti e l’assessore Petruzzi agli Stati generali delle città “smart” a Padova

    BAGNO A RIPOLI – Bagno a Ripoli città più… intelligente del Centro Italia.

    Il Comune si è aggiudicato la prima posizione del City Vision Score, la “classifica” redatta da City Vision che valuta il livello di “intelligenza” dei Comuni italiani. 

    Imponendosi nella categoria dei Piccoli Comuni del Centro Italia che comprende le città dai 2.001 fino a 50mila abitanti. 

    Il ranking di City Vision ha tenuto conto delle sei direttrici della Smart City: smart governance, smart economy, smart environment, smart living, smart mobility, smart people.

    Dalle buone pratiche per superare il digital divide al benessere di comunità, dalla mobilità sostenibile alla connettività, dalla capacità attrattiva per le imprese all’accessibilità, trenta gli indicatori presi in considerazione per comporre la classifica.

    Il premio è stato ritirato dal sindaco Francesco Pignotti e dall’assessore a mobilità e transizione digitale Corso Petruzzi agli Stati generali delle Città intelligenti di City Vision, il maggiore evento in Italia dedicato alla trasformazione intelligente delle città giunto alla quinta edizione, a Padova.

    “Un premio – commentano il sindaco Pignotti e l’assessore Petruzzi – che ci rende orgogliosi e ci spinge a proseguire nella direzione di un Comune che ogni giorno prova a offrire servizi migliori ai propri cittadini”.

    “Mettendo al centro la qualità dei collegamenti – sottolineno – la digitalizzazione e la sostenibilità, ricordando sempre inclusione e accessibilità per tutte e tutti”.

    “Un percorso non facile – ammettono in conclusione- lungo e con tanti ostacoli, che un passo dopo l’altro però vogliamo portare avanti con impegno”.

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...