ANTELLA (BAGNO A RIPOLI) – Apre i battenti alla viglia del ritorno sui banchi la nuova mensa della scuola primaria “Michelet” di Antella.
La struttura, realizzata dal Comune con oltre 215mila euro di risorse Pnrr, è stata inaugurata dal sindaco Francesco Casini, dall’assessore alla scuola e al Pnrr Francesco Pignotti, dalla dirigente dell’IC “Caponnetto” Maria Luisa Rainaldi.
Insieme aù loro, i tecnici del Comune che hanno steso il progetto, gli operatori di Siaf e la ditta che ha eseguito i lavori, la C.b.f. Edilimpianti.
Si tratta della prima opera del Comune ripolese finanziata con i fondi del Piano ad essere portata a termine.
La nuova mensa ospiterà in ambienti riqualificati il pranzo dei bambini. I lavori hanno interessato il pian terreno dell’edificio.
Sono state totalmente risistemate le aree dello sporzionamento, del lavaggio e della zona dedicata ai pasti.
Oltre ai lavori strutturali (rifatti anche i pavimenti e i soffitti), sono stati eseguiti importanti interventi agli impianti.
Realizzato anche un nuovo spazio per la portineria, servizi igienici e un nuovo spogliatoio per gli operatori.
“Tutte le opere – tiene a far sapere l’amministrazione comunale – sono state condivise con la scuola. I nuovi locali mensa, all’occorrenza, potranno essere inoltre impiegati come aule polivalenti”.
“Ancora un’opera importante per potenziare le scuole del nostro comune – dichiara l’assessore Pignotti – Una delle priorità assolute dell’amministrazione è consegnare alle generazioni future un patrimonio di edilizia scolastica riqualificato, sempre più moderno e accogliente”.
“Un obiettivo – conclude Pignotti – che in questi anni ci ha visto impiegare tante energie e risorse, tra fondi propri e finanziamenti strategici come quelli del Pnrr”.
“La nuova mensa – afferma il sindaco Casini -. risponde a un’esigenza manifestata da tempo dalla scuola. Offrirà ambienti più funzionali per i bambini e anche per gli operatori della società di refezione”.
“Il percorso per realizzarla – specifica – è stato condiviso con la comunità scolastica, con una progettazione partecipata”.
“Un modus operandi – conclude il primo cittadino – che caratterizza ormai tutti gli interventi sulle scuole, per i quali in meno di dieci anni abbiamo stanziato la cifra record di quasi 20milioni di euro. Un lascito per i bambini di oggi e di domani”.