spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
lunedì 21 Aprile 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Bagno a Ripoli, Italia Viva approva l’idea delle primarie di coalizione: “Noi ci siamo”

    "Non chiudiamoci, non lasciamo che la tanta voglia di coinvolgimento e di proposte sia neutralizzata da accordi e scontri interni al solo Partito democratico"

    BAGNO A RIPOLI – “Come partito politico ci uniamo anche noi alla richiesta di organizzare le primarie di coalizione”.

    A dirlo è Italia Viva Bagno a Ripoli, che approva l’idea di una competizione interna a una futura maggioranza (tutta da definire nel suo perimetro) verso la scelta del candidato sindaco alle prossime elezioni amministrative ripolesi.

    Candidature a sindaco che nel Pd, lo ricordiamo, hanno già visto ufficializzare due pretendenti: Franco Pestelli e Francesco Pignotti. E dell’assessora Francesca Cellini con Bagno a Ripoli Futura, sempre l’alveo di un nascente centrosinistra.

    “Solo allargandosi e nel segno dell’apertura – dicono da IV – si cresce e si costruisce la squadra del futuro: solo le Primarie di coalizione e non di un singolo partito possono essere una bella occasione di partecipazione della cittadinanza”.

    “Crediamo fermamente – rilanciano – che un confronto aperto e coraggioso per la selezione del candidato sindaco nel centrosinistra permetterebbe di stringere il rapporto tra cittadini e futuro sindaco, tra comunità e futura amministrazione comunale, che rende tutti più forti ed arricchisce il bagaglio di idee e progetti”.

    “Che eleva la discussione – proseguono – le rende super partes uscendo dalla sola logica di partito. E lo dico da coordinatore di un partito. Abbiamo apprezzato le interviste dei candidati del partito democratico, che non si sono tirati indietro a nessun percorso e non temono il confronto”.

    “Questa è la strada giusta. Così come abbiamo apprezzato la candidatura di Francesca Cellini che per prima ha aperto a questo strumento. Ci piace”.

    “Del resto – ricordano – non va dimenticato: nel 2014, ultime primarie per la scelta del candidato sindaco, fu giustamente scelto lo strumento delle primarie di coalizione che dettero vita ad una grandissima partecipazione della cittadinanza e Francesco Casini riuscì ad avere una importante legittimazione popolare per affermarsi nell’area del centrosinistra”.

    “Permettere ad ogni forza politica che voglia partecipare di esprimersi – precisano, dando per scontato che ci sarebbe un candidatpo pronto a competere anche per Italia Viva – portare avanti le proprie battaglie e il proprio contributo di idee è corretto. Non chiudiamoci, non lasciamo che la tanta voglia di coinvolgimento e di proposte sia neutralizzata da accordi e scontri interni al solo Partito democratico”.

    “Apriamoci a un confronto costruttivo e sano – concludono – Miglioriamo soprattuto la discussione su coalizione, temi e programmi di cui si parla davvero poco. Chi perde poi dia una mano a chi vince, per costruire fin da subito un centrosinistra forte e vincente che sappia governare Bagno a Ripoli con autorevolezza e competenza come avvenuto in questi ultimi anni dove il nostro territorio si è affermato come modello all’interno della Città Metropolitana”.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...