spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
sabato 12 Luglio 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Bagno a Ripoli, si apre il bando per il contributo affitti: “Colmiamo con risorse nostre le lacune del Governo”

    Si possono presentare le domande fino al 13 agosto. Il sindaco Pignotti e l'assessore Baragli: "Possibile che le risorse messe in campo non saranno sufficienti a colmare le mancanze"

    BAGNO A RIPOLI – Si apre il bando per il contributo affitti nel comune di Bagno a Ripoli: da oggi fino al 13 agosto è possibile presentare la domanda.

    La richiesta può avvenire esclusivamente online, utilizzando le credenziali SPID, CNS e CIE, sul sito della rete civica comunale: www.comune.bagno-a-ripoli.fi.it nella sezione “servizi e pagamenti on line.

    Per informazioni sul bando, i partecipanti possono rivolgersi all’Ufficio relazioni con il pubblico o al servizio Socio-Assistenziale: 055639036405563903940556390353segretariatosociale@comune.bagno-ripoli.fi.it.

    I requisiti principali per presentare la domanda sono:

    • essere residenti nel Comune di Bagno a Ripoli

    • essere titolari titolari di un regolare contratto di locazione ad uso abitativo, regolarmente registrato, per un alloggio adibito ad abitazione principale corrispondente alla residenza anagrafica del richiedente, ed ubicato nel Comune di Bagno a Ripoli, di proprietà privata (con esclusione degli alloggi inseriti nelle categorie catastali A1, A8 e A9)

    • essere in possesso di un’Attestazione ISEE non scaduta al momento della presentazione della domanda, dalla quale risulti un valore ISE non superiore ad € 32.192,74 e un valore ISEE non superiore a 16.500,00

    • per gli altri requisiti consultare il bando pubblicato sul sito del comune.

    “Anche quest’anno – commentano il sindaco Francesco Pignotti e l’assessore al sociale e casa Sandra Baragli – il governo dimentica il diritto alla casa e azzera il fondo nazionale per il contributo all’affitto”.

    “Il nostro comune – sottolineano – ancora una volta impiegherà risorse proprie per stare vicino alle famiglie in difficoltà. Non tutte le amministrazioni potranno farlo”.

    “E’ possibile che le risorse messe in campo non saranno sufficienti a colmare le mancanze del Governo – concludono – e che gli aiuti debbano essere rimodulati rispetto al passato per garantire un sostegno a tutti coloro che faranno domanda, ma continueremo a fare ogni sforzo per non lasciare sole le famiglie e dare risposta all’emergenza abitativa”.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...