GRASSINA (BAGNO A RIPOLI) – Usa il cuore, conosci il cuore.
E’ lo slogan, oltre che un messaggio coniato quest’anno per La Giornata Mondiale del Cuore, che si terrà il 29 e il 30 settembre.
E per la quale la Fratellanza Popolare e Croce d’Oro di Grassina e ANPAS, insieme a Croce Rossa Comitato di Bagno a Ripoli e Misericordia Antella, porterò nelle scuole nelle strade e nelle piazze del comune di Bagno a Ripoli iniziative informative e di diagnosi gratuite per tutti.
Una Giornata Mondiale che abbraccia sei continenti, promossa dalla World Heart Federation (WHF) con la partecipazione di centinaia di organizzazioni, università e club sportivi. Nata per sensibilizzare la popolazione alla prevenzione delle malattie cardiovascolari che sono la principale causa di morte al mondo, un invito a prendersi cura della propria salute del cuore e di quella degli altri.
Ogni anno le patologie cardiovascolari come infarto, ictus, arresto e insufficienza cardiaca, uccidono 20,5 milioni di persone.
Controllando i fattori di rischio come il consumo di tabacco, una dieta non equilibrata, lo stress e l’inattività fisica, possiamo curare al meglio la salute del nostro cuore e allontanare i rischi di malattie cardiovascolari invalidanti.
Una due giorni ricca di eventi tra Grassina e Antella rivolti alla popolazione al fine di promuovere anche abitudini corrette, l’80% dei decessi prematuri si può evitare attraverso piccoli cambiamenti nel nostro stile di vita e un’accurata prevenzione.
Proprio per la popolazione verranno consegnati cinque DAE (Defibrillatore Automatico Esterno) al sindaco Francesco Casini da parte delle tre associazioni presenti.
Un programma che vedrà partecipare anche i bambini con gli interventi dei medici nella scuola media “Francesco Redi” il venerdì mattina.
Ai cittadini, entrambi i giorni, saranno rivolti gli appuntamenti di screening gratuiti organizzati: ECG, misurazione glicemia e valori pressori.
Non solo ci sarà spazio per parlare dell’importanza della donazione del sangue, della sicurezza stradale e dell’uso corretto del defibrillatore. Il protagonista sarà sempre il cuore.
©RIPRODUZIONE RISERVATA