spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 20 Settembre 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Agli studenti di Bagno a Ripoli i calendari di Religions for Peace, per la cooperazione

    L'iniziativa del Comune: "Un invito agli insegnanti ad approfondire i temi del dialogo interreligioso"

    BAGNO A RIPOLI – Il Comune ha consegnato i calendari 2016 di Religions for Peace agli studenti delle scuole primarie, medie inferiori e superiori del territorio comunale, uno per classe.

    Religions for peace (http://www.religionsforpeace.org) è un'associazione nata a Kyoto nel 1970 allo scopo di promuovere la pace fra le diverse confessioni. Essa invita i leader religiosi del mondo a prendere parte ai congressi per condividere i propri obiettivi e contribuire alla pace nel mondo nello spirito della cooperazione interreligiosa.

     

    Tra i membri dell'associazione ci sono i leader delle religioni buddista, ebraica, islamica, ortodossa, protestante e romana cattolica, il confucianesimo, dell'induismo, delle fedi indigene, del jainismo, del taoismo e molte altre.

    “L'amministrazione comunale di Bagno a Ripoli – dicono il sindaco Francesco Casini e l'assessore alla pubblica istruzione Annalisa Massari -, aderisce anche quest'anno all'iniziativa di Religions for peace, per il suo grande valore educativo, e ha così deciso di distribuire il calendario nelle scuole anche per il 2016, dopo la positiva esperienza del 2015".

     

    "L'invito che rinnoviamo agli insegnanti, in un momento in cui il desiderio e il bisogno di pace e solidarietà sono più forti e necessari che mai, è di cogliere gli svariati stimoli di approfondimento veicolati dai calendari per stimolare nei più giovani l'attenzione ed il rispetto verso culture diverse dalla nostra, traendone motivo ed occasione di conoscenza, dibattito e accoglienza reciproca"

     

    "Dobbiamo allargare gli orizzonti nel segno della pace – conclude il sindaco – dell'amicizia e della fratellanza, per promuovere il confronto in ambiente didattico, garanzia di educazione alla tolleranza e alla pace”.

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...