spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 29 Marzo 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Mostre, filmati, libri, esibizioni, pedalate: tutto… il programma per l’Intramontabile

    PONTE A EMA (BAGNO A RIPOLI) – Nei prossimi giorni  si svolgeranno a Ponte a Ema i festeggiamenti del centenario della nascita di Gino Bartali, organizzati dall'Associazione Amici del Museo del Ciclismo Gino Bartali e da Supra Vires Audaces, con il patrocinio del Comune di Bagno a Ripoli.

     

    Venerdì 18 luglio alle 9.30 apertura del museo e Santa Messa; alle 10.30 inaugurazione collettiva di pittura sul tema "Bartali ed il Ciclismo", a cura di Associazione Toscana Arte-Cultura; a seguire omaggio alla tomba di Gino Bartali, proiezione di filmati inediti presso la sala video del museo.

     

    Dalle 13 alle 19, d’accordo con Poste Italiane, annullo filatelico, apertura mostra "Auto-Moto-Biciclette dei Mestieri'; alle 17 presentazione del libro "Bartali su strada più forte di tutti", di Giovanni Castagnoli.

     

    Alle 18 esibizione di Giuliano Calore, recordman di ciclismo estremo (Guinness dei Primati); alle 18.30 sfilata corteo storico contrada Alfiere di Bagno a Ripoli; alle 20.15 cena sotto le stelle, presso la terrazza del Museo, curata dal catering "Il Sorriso" (25 euro, si consiglia la prenotazione).

     

    Ala serata hanno già dato adesione personalità dello sport e artisti della comicità Fiorentina. Saranno dati riconoscimenti a coloro che si sono distinti alla vita del museo. Saranno presenti i figli di Gino: Biancamaria e Luigi Bartali.

     

    Sabato 19 luglio Pedalata Storica “Sulle strade di Gino”.

     

    "Cento anni fa nasceva a Ponte a Ema uno dei più illustri concittadini, il nostro Gino Bartali –  hanno dichiarato il sindaco Francesco Casini e l'assessore alle politiche sportive Enrico Minelli  – non solo un mito del ciclismo le cui fatiche e imprese sportive hanno ispirato e avvicinato più generazioni, non solo un uomo coraggioso che con le sue vittorie ha dato orgoglio e speranza ad una nazione piegata dalla guerra e dalla vergogna del fascismo, ma prima ancora un uomo buono, o meglio, giusto tra i giusti, come lo ha definito la comunità israeliana per aver salvato tantissimi ebrei dai campi di concentramento".

     

    "Un esempio di sport e di vita per tutti – hanno concludo – in particolare per i più giovani che, insieme a tutta la nostra cittadinanza, invitiamo a questa giornata in ricordo del grande Ginettaccio, il grande campione!”.

     

    Informazioni: Supra Vires Audaces, supraviresaudaces@gmail.com, www.supraviresaudaces, 3496493430; www.ciclomuseo-bartali.it/web.

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...