BAGNO A RIPOLI-FIRENZE – Una discarica e un dormitorio al cimitero del Pino. La denuncia è della Lega Nord che ha raccolto le segnalazioni di tanti cittadini e alcuni dei suoi rappresentanti sono andati a vedere di persona la situazione della zona alle porte di Gavinana, al confine tra Bagno a Ripoli e Firenze.
"Abbiamo constatato – dice Lorenzo Somigli, responsabile fiorentino del movimento giovanile – una deplorevole situazione di degrado e di totale abbandono dell'area; vi sono rifiuti ovunque, alcuni infiammabili e tossici (residui d'amianto)."
"L'intera zona – prosegue Somigli – è usata come un dormitorio e come discarica, con possibili rischi per la salute e l'ambiente; basti ricordare che è prospicente ad un cimitero e solo per tale motivo, anche come forma di rispetto, dovrebbe essere garantito un minimo di decoro."
"Per tale motivo – sottolinea il rappresentante del Carroccio – abbiamo segnalato la cosa al Comune di Bagno a Ripoli che ci ha promesso un interessamento al riguardo".
Interviene anche Jacopo Alberti, consigliere regionale: "La situazione è assolutamente vergognosa speriamo che l'amministrazione comunale ripolese intervenga immediatamente per sanare quanto efficacemente rilevato dai nostri attivisti".
"Se questo è il concetto di decoro urbano – conclude il consigliere – allora serve un'inversione di rotta".
di Redazione
© RIPRODUZIONE RISERVATA