BAGNO A RIPOLI – Si rinnova la collaborazione tra il Comune di Bagno a Ripoli e la Vab, l’associazione di vigilanza antincendi boschivi ripolese.
Ieri la firma dell’accordo con l’amministrazione comunale, che integra con 20.000 annui la convenzione regionale per le attività di contrasto agli incendi boschivi.
Tra le attività a carico della Vab, l’operatività e la reperibilità permanente su tutto il territorio comunale 24 ore su 24, 365 giorni l’anno, gli interventi di prevenzione, sorveglianza, avvistamento, spegnimento e bonifica degli incendi boschivi.
Ma anche il soccorso alla popolazione e la messa in sicurezza dei luoghi a rischio, a salvaguardia della pubblica incolumità.
Tra le mansioni dell’associazione, anche la cura dei parchi di Fontesanta e Mondeggi.
“La convenzione con la Vab si rinnova, proseguendo una collaborazione che da molti anni vede unite Regione, Città Metropolitana, Comune di Bagno a Ripoli e associazione nella tutela del territorio” dichiara il sindaco Francesco Pignotti.
“La Vab – conclude – è un punto di riferimento in materia di antincendi boschivi, con una reperibilità costante, una tempestività e professionalità garantite dalle volontarie e volontari che la compongono”.
©RIPRODUZIONE RISERVATA