spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
domenica 5 Ottobre 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Diciottenne volontario della Croce Rossa di Bagno a Ripoli nominato Alfiere della Repubblica da Mattarella

    Francesco Pratesi si è distinto per impegno, talento e senso civico. Le congratulazioni del sindaco di Bagno a Ripoli, Francesco Pignotti

    BAGNO A RIPOLI – “Il diciottenne Francesco Pratesi, volontario della Croce Rossa Italiana di Bagno a Ripoli, è uno dei 29 giovani a cui il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha conferito l’attestato d’onore di Alfiere della Repubblica per essersi distinti per impegno, talento e senso civico”.

    Lo rende noto, facendogli pubblicamente le congratulazioni, il sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Pignotti.

    “Avevo conosciuto Francesco da assessore – dice Pignotti – e poco fa è stata bello fargli i complimenti, da sindaco, a nome di tutta quella comunità a cui, nonostante la giovanissima età, dona il suo tempo e le sue energie già da anni”.

    “Come rappresentante del gruppo giovani della CRI – prosegue Pignotti – con tante attività sociali”.

    “E come informatico – sottolinea – con un programma che lui stesso ha sviluppato in grado di semplificare moltissimo il sistema di reportistica dei servizi di emergenza. Uno strumento, che facendo risparmiare tempo e risorse, consente ai volontari di dedicarsi meno alle “scartoffie” e ancora di più alle persone”.

    “Complimenti ancora Francesco – conclude il sindaco ripolese – e grazie per quello che fai. E congratulazioni a tutta la CRI Bagno a Ripoli che ha accompagnato questo tuo percorso!”.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...