BAGNO A RIPOLI – Incontri, reading, spettacoli teatrali: molti gli appuntamenti il programma sul territorio comunale in occasione della Festa della Donna, con particolare attenzione ai temi della parità di genere e della lotta alla violenza sulle donne.
Il sindaco Francesco Casini e la vicesindaca Ilaria Belli venerdì 8 marzo faranno visita alle ospiti delle Rsa del territorio e porteranno loro un piccolo omaggio floreale. L'iniziativa è organizzata in collaborazione con Auser e Spi Cgil di Bagno a Ripoli.
Si intitola invece “Donne e colori” la mostra delle pittrici dell'associazione “Giuseppe Mazzon” in programma alla biblioteca comunale di Bagno a Ripoli.
L'inaugurazione venerdì 8 marzo alle 17, presso la sala conferenze. L'esposizione sarà aperta al pubblico fino al 16 marzo.
La mostra sarà aperta il lunedì ore 9-14; martedì, mercoledì, giovedì e sabato ore 14-19; venerdì ore 14-19. Il circolo Sms di Bagno a Ripoli giovedì 7 marzo alle 21 invita a partecipare all'incontro
“Violenza sulle donne, parliamone ancora”: un'iniziativa con l'associazione fiorentina contro la violenza “Impronte di un altro genere”, organizzata in collaborazione con il Gruppo Trekking di Bagno a Ripoli.
In programma un colloquio con l'antropologa Emerita Cretella, letture di brani e accompagnamento musicale. Al Circolo ricreativo culturale Antella giovedì 7 marzo si inaugura la mostra "Donne del Gujarat – Etnie ornamenti lavoro", rassegna fotografica di Massimo Casprini sulla condizione femminile in India.
L'appuntamento è alle 18, seguirà piccolo buffet. Alle 20.30, proiezione del film "Il diritto di contare" di Theodore Melf, storia di tre brillanti donne afroamericane che lavorarono per la Nasa alla spedizione in orbita dell'astronauta John Glenn.
Ingresso gratuito.
di Redazione
© RIPRODUZIONE RISERVATA