spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
martedì 10 Settembre 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Gemellaggi, il Comitato ripolese torna a riunirsi: studenti ed eccellenze del territorio al centro dell’attenzione

    Dopo la visita degli alunni della Redi in Normandia, si sta definendo il calendario di scambi e visite istituzionali con i "cugini" di Weiterstadt e de La Garenne-Colombes

    BAGNO A RIPOLI – Prima riunione della nuova legislatura per il Comitato dei gemellaggi di Bagno a Ripoli.

    Insieme al sindaco Francesco Pignotti, è stato fatto il punto delle prossime iniziative.

    Gli studenti delle scuole e le eccellenze del territorio, a partire dai prodotti come l’olio e il vino di Bagno a Ripoli, saranno protagonisti del calendario in corso di definizione.

    “È nostra intenzione – ha dichiarato il sindaco Pignotti – rafforzare le relazioni con le città gemellate di Weiterstadt e La Garenne-Colombes, cui cui abbiamo un rapporto di amicizia proficuo”.

    “Solo poche settimane fa – ha ricordato – gli alunni della scuola Redi sono tornati da un viaggio in Normandia, dove sono stati ospiti dei nostri cugini francesi. Intensificare gli scambi e gli appuntamenti di conoscenza reciproca ci permette nel nostro piccolo di contribuire a creare un’Europa di pace sempre più unita e vicina. Un valore in cui crediamo molto”.

    Nello scambio con la Francia effettuato nel mese di giugno le studentesse e gli studenti della Redi hanno avuto modo di visitare luoghi di intensa bellezza e di storia come Mont Saint Michel, la falesia d’Etretat e il “Musée Omaha Beach” dedicato allo sbarco in Normandia.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...