Il 27 gennaio: fulcro di tutto lo spettacolo teatrale “La luna e la scatola di latta”

BAGNO A RIPOLI – L’amministrazione comunale presenta "Bagno a Ripoli ricorda…", ovvero il programma delle iniziative di Bagno a Ripoli in occasione della Giornata della Memoria dello sterminio del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani.

 

Lunedì 27 gennaio dalle 9 alle 11.30, auditorium Isis Gobetti-Volta il Teatro dell'Inutile presenta lo spettacolo "La luna e la scatola di latta" (testo di Giacomo Quinti, regista Daniele Torrini).

 

Alle 11.15, nell'intervallo fra i due spettacoli, cerimonia di deposizione corone presso il cippo "Porta della Memoria" (Giardini i Ponti), alla presenza di Luciano Bartolini, sindaco di Bagno a Ripoli, Clara Pistolesi, dirigente scolastico dell'Isis Gobetti-Volta, Giovanni Cipani, presidente dell'associazione DoNotForgetOnlus, un rappresentante dell'Anpi Comunale Sezione "P. Ferruzzi".

 

“Al centro della Giornata della Memoria 2014 – ha dichiarato il sindaco Luciano Bartolini – c'è il rapporto con le generazioni più giovani, i 'nostri' ragazzi del Gobetti-Volta. Fulcro dell'iniziativa sarà lo spettacolo "La luna e la scatola di latta", realizzato per la Giornata della Memoria dell'anno scorso e a sostegno delle attività del centro di documentazione e del progetto "Donare la memoria"".

 

"Vi si raccontano quattro storie – ha ricordato – il campo di internamento di Villa la Selva, l’uccisione di Vito Emilio Lo Schiavo, renitente alla leva, la strage della famiglia Einstein a Rignano sull'Arno e i fatti di Pian d’Albero. A collegare idealmente fra loro tali eventi, certo, locali, ma non per questo minori, in quanto occasioni di rivisitazione e studio della nostra storia e sostanza viva e attuale della Resistenza e della lotta al nazifascismo, l'abilità di un giovane di Bagno a Ripoli, Giacomo Quinti, il quale da tempo lavora su queste tematiche, e della sua compagnia, il Teatro dell'Inutile, che, a dispetto del nome, svolge in realtà un ruolo di grande utilità intellettuale e storica”.

 

Proprio lo spettacolo "La luna e la scatola di latta" calcherà nei prossimi giorni altri palchi chiantigiani: sarà al Teatro Niccolini di San Casciano mercoledì 29 gennaio alle 21 (ingresso 3 euro), mentre venerdì 31 gennaio si potrà vederlo al Teatro Moderno del circolo Arci di Tavarnuzze, sempre alle 21.

di Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Sostieni il Gazzettino del Chianti

Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

Leggi anche...