BAGNO A RIPOLI – Un tuffo del Rinascimento. Con dame in costumi d’epoca, le evoluzioni degli sbandieratori, antichi giochi medievali, la corsa con i barrocci e il tiro alla fune.
E soprattutto con la spettacolare sfida tra i cavalieri delle contrade, chiamati a centrare con la spada la stella forata sostenuta dal leone simbolo della città.
Bagno a Ripoli torna a respirare la magia della Giostra della Stella e del Palio delle Contrade, una delle manifestazioni storiche più longeve del territorio, giunta quest’anno alla 44esima edizione.
L’appuntamento con i giochi delle Contrade e la Giostra è per domenica 10 settembre ai giardini “Silvano Nano Campeggi” lungo la via Roma, ma le iniziative del Palio animeranno tutta la settimana.
Si parte domani, mercoledì 6 settembre, con la tradizionale cena collettiva ospitata al chiosco I’Barroccio, durante la quale sarà svelato il drappellone realizzato dall’artista e pittore fiorentino Alberto Grazzini.
Giovedì invece dalle 21 si svolgerà la “Provaccia”, la sessione di qualifica dei cavalieri che parteciperanno alla Giostra della domenica per le Contrade: Cavallo, Mulino e Torre.
A scendere nella “conca dei giardini” saranno Alessandro Culatore, pistoiese al suo terzo Palio; Lorenzo Desimone di Reggio Emilia, alla seconda esperienza a Bagno a Ripoli; l’aretino Maurizio Frulio, sette edizioni all’attivo; il senese Guido Gentili, alla terza presenza; Claudio Rossi di Siena, esordiente a Bagno a Ripoli; e l’aretino Alessandro Ugolini, che ha già all’attivo tre presenza al Palio ripolese.
La giornata di domenica si aprirà alle 15 con il concentramento degli atleti di ciascuna contrada e la benedizione del Palio.
Dalle 15.30 al via le sfide: la Corsa con l’uovo, la Corsa con i Sacchi, il Tiro alla Fune, la Corsa con i cerchi e quella dei Barrocci.
I piazzamenti delle gare del pomeriggio andranno a comporre la classifica parziale, a cui verranno aggiunti i punti del piazzamento della Giostra in programma la sera.
La sfida tra i cavalieri sarà anticipata dal grande corteo storico in abiti rinascimentali che dalle 20.30 accompagnerà la popolazione a prendere posto all'”anello” di Giardini “Nano Campeggi”.
Novità di questa edizione: durante il corteo storico il pubblico potrà votare il miglior figurante, postandone una foto sui social (Facebook e/o Instagram) con l’hashtag #lamiastella2023.
A corteo schierato si svolgeranno le esibizioni dei gruppi Musici e Sbandieratori, che apriranno la strada alla Giostra vera e propria.
Al termine dei conteggi della Giostra e delle gare pomeridiane, verrà proclamata la contrada vincente che porterà con sé il drappellone.
“Torna a vivere la magia di una delle manifestazioni storiche più radicate e caratteristiche del nostro territorio – commenta il sindaco Francesco Casini – Siamo arrivati alla 44esima edizione e ogni anno che passa, la Giostra e il Palio crescono, richiamano cittadini e sempre più spettatori, le nuove generazioni diventano parte attiva della tradizione”.
“È una grande festa di comunità – rimarca – che non sarebbe possibile senza il lavoro incessante dell’associazione e dei suoi volontari, delle donne e degli uomini che donano la loro energia e il loro tempo, a cui va il nostro ringraziamento”.
“È arrivato settembre e per Bagno a Ripoli significa Palio – dichiara Antonio Arcangeli, neopresidente dell’Associazione Giostra della Stella Palio delle Contrade – Quest’anno per volontà del Consiglio tocca a me presiedere la manifestazione che mi ha visto prima spettatore contradaiolo, poi bigliettaio, cassiere, vice presidente ed infine presidente. Sempre con entusiasmo e tantissima passione”.
“Credo nel Palio – conclude – e nelle sue funzioni sociali ed aggregative importantissime, specie in questo momento storico. Quindi: viva il Palio, viva Bagno a Ripoli e che vinca il migliore!”.