GRASSINA (BAGNO A RIPOLI) – I colori della Pace stanno per essere dipinti… su Grassina.
Sabato 9 dicembre il muro lungo la ciclabile tra il parcheggio della chiesa di via San Michele a Tegolaia e la casa del popolo diventerà un grande arcobaleno per dire no a tutte le guerre.
Non solo. L’area verde circostante sarà completamente ripulita. Via fogliame e cartacce, al loro posto troveranno casa nuove piantine.
A guidare la trasformazione saranno i volontari di tutte le età dell’associazione “Roberto Frezza – Never Back Down”, dedicata all’ex studente dell’Isis Gobetti-Volta prematuramente scomparso in un incidente nel gennaio 2022.
Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare alla giornata, intitolata “Abbraccio Verde”, che fa seguito a due simili iniziative di pulizia e decoro realizzate nei mesi scorsi ai giardini della Resistenza all’Antella.
“Dare una mano per conservare il nostro verde ripulendo parchi e giardini pubblici – spiega la presidente dell’associazione “Roberto Frezza – Never Back Down”, Emma Hill – Ma anche per promuovere la pace e l’uguaglianza e per aiutare a rendere il mondo un pochino più colorato. ‘Abbraccio verde’, nel nome di Roberto, nasce a questo scopo”.
L’iniziativa servirà anche a sostenere due borse di studio per gli studenti del “Gobetti-Volta”, ideate dall’associazione e finanziate dal Comune di Bagno a Ripoli, che saranno assegnate entro la fine dell’anno scolastico.
“Sarà inoltre presente uno stand dell’associazione, dove chi vorrà potrà contribuire alla crescita di una realtà che vuole costruire un domani di opportunità e inclusività per ogni giovane”, aggiunge Hill.
All’iniziativa di sabato saranno presenti anche il sindaco Francesco Casini e la giunta comunale.
©RIPRODUZIONE RISERVATA