spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
martedì 19 Marzo 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Imprese. Tongiani (Confindustria): “Nel Chianti esempi concreti di circolarità e sostenibilità”

    Il presidente di Confindustria Fiorentina Sud-Chianti: "Territorio è polo di attrattività e competizione"

    CHIANTI FIORENTINO – “Il Chianti si conferma terra d’imprese innovative, all’avanguardia e sostenibili; è un territorio attrattivo, come dimostrano i corposi investimenti arrivati negli ultimi dieci anni, che possono essere da capofila per altri. Il Chianti è un polo di attrattività di livello internazionale”.

    È il messaggio di Claudio Tongiani, presidente di Confindustria Fiorentina Sud-Chianti, che poi fa il punto sui progressi delle imprese del territorio.

    “Come imprenditoria – prosegue – visto che ci confrontiamo quotidianamente con il mercato e con la competizione globale, siamo sempre capaci di concretizzare e mettere a frutto gli stimoli e i principi, anche quelli che ci sembrano alti”.

    “Con l’evento di Confindustria Firenze del 28 novembre – rimarca – ospitato in una importante realtà del territorio chiantigiano, al quale hanno partecipato Sace, che ha presentato un programma di supporti e servizi finanziari per la transizione ecologica, e Scuola Superiore Sant’Anna, abbiamo dimostrato che sostenibilità e circolarità sono pratiche quotidiane delle nostre imprese”.

    “Casi concreti – rimarca Tongiani – di impresa fatta bene, di investimenti fatti bene, nel rispetto del diritto all’ambiente, in linea con la necessità di gestire le risorse in tempi di scarsità”.

    “Sono molto contento inoltre – dice ancora – che siano intervenuti imprenditori da Firenze e da Siena, oltre a manager di realtà industriali e produttive di prim’ordine. Il nostro Chianti ha un bel presente ma può avere grandi prospettive e competere anche a livello europeo e mondiale”.

    All’evento di Confindustria Firenze sono intervenuti il presidente Maurizio Bigazzi e il vicepresidente Lapo Baroncelli. E la presidente della Sezione Alimentare di Confindustria Firenze Silvia Donnini, top manager di Carapelli, che ha portato la sua testimonianza.

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...