spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 26 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Il Maestro uruguayano Pablo Atchugarry per Bagno a Ripoli. La scultura sulla rotatoria

    "Incontro", donata dal collezionista Roberto Casamonti, inaugurata nella mattinata di martedì 11 ottobre

    BAGNO A RIPOLI – La scultura del Maestro uruguayano Pablo Atchugarry “Incontro” nella rotatoria di Quarto, in via di Rosano, è oggi la porta di Bagno a Ripoli per quanti giungono nel territorio comunale da Pontassieve e dal Valdarno.

     

    L'opera, donata dal collezionista Roberto Casamonti, è stata inaugurata martedì 11 ottobre, alla presenza del Maestro Atchugarry, del donatore, del sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Casini, del presidente del consiglio regionale Eugenio Giani e del consigliere della città metropolitana delegato alla cultura Emiliano Fossi.

     

    “È un omaggio per Bagno a Ripoli, dove sono nato e dove ho vissuto tutta la mia vita e a cui sono molto legato”, questo il pensiero che ha portato Roberto Casamonti, grande collezionista di opere d'arte e titolare della Tornabuoni Arte, a donare al suo comune l'opera di Pablo Atchugarry, “Incontro”.

     

    È un lavoro monumentale in acciaio inossidabile, alto 8,70 metri e largo 2,40, che darà il benvenuto a coloro che percorreranno la rotatoria che permette l'ingresso a Bagno a Ripoli.

     

    L'artista uruguayano ha un suo museo a Punta del Este e gode di una fama internazionale con opere presenti nelle più grandi collezioni di tutto il mondo. L'opera collocata sulla rotatoria è stata esposta per i quattro mesi estivi sul lungolago di Ginevra ma da ora resterà per sempre all'ingresso di Bagno a Ripoli a testimonianza dell'interesse per la cultura e per l'arte di tutto il comune.

     

    “È un momento importante nella storia di Bagno a Ripoli – ha dichiarato il sindaco Francesco Casini – Uno svincolo un tempo problematico diventato qualche mese fa una rotatoria moderna e sicura, grazie al lavoro della Città Metropolitana, ora riceve un dono che è un valore aggiunto di grande spessore artistico e culturale: un'opera del grande scultore uruguayano Pablo Atchugarry, italiano di adozione e conosciuto e apprezzato a livello internazionale, contribuisce oggi in maniera moderna e significativa all'arredo urbano del capoluogo in un'area già oggetto di un'importante riqualificazione e messa in sicurezza".

     

    "Nell'esprimere profonda gratitudine al Maestro, a Roberto Casamonti e a tutti coloro che hanno contribuito a questa realizzazione – ha concluso – ci piace constatare come la bellezza non sia passata di moda, anzi sia un ingrediente importante del benessere e della qualità della vita di una comunità e un modo per valorizzare il territorio, arricchendolo di positive contaminazioni artistiche”.

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...