BAGNO A RIPOLI – Questa mattina, martedì 16 febbraio, è stato inaugurato il nuovo impianto di illuminazione a led della biblioteca comunale di Bagno a Ripoli, a Ponte a Niccheri in via di Belmonte.
Alla presenza del sindaco Francesco Casini, dell’assessore all’ambiente Enrico Minelli e dell’assessore ai lavori pubblici Francesco Pignotti, è stata messa in funzione per la prima volta anche la speciale lampada sanificatrice donata dall’azienda fiorentina T Luce Italia, fondata da Alessandro Abbate, ex studente del liceo Gobetti di Bagno a Ripoli, originario di San Polo in Chianti.
Installata nella sala incontri della biblioteca, Saniled è una luce in grado di purificare l’aria da agenti inquinanti, virus e batteri attraverso un innovativo sistema (certificato a livello internazionale) basato su filtri e tecnologia led.
Il nuovo impianto di illuminazione garantirà un risparmio sui consumi pari a quasi il 50%, grazie alla sostituzione delle vecchie luci con lampade ecologiche di ultima generazione.
L’intervento fa parte della più ampia strategia di efficientamento energetico delle strutture comunali, per cui l’ente si è aggiudicato un contributo di circa 130mila euro attraverso un apposito bando ministeriale.
“Vogliamo ringraziare l’azienda T Luce Italia – dichiara il sindaco Casini – per questo bellissimo regalo fatto alla comunità di Bagno a Ripoli. Con la nuova lampada sanificatrice avremo uno strumento in più per garantire agli utenti la fruizione della biblioteca in piena tranquillità”.
“Allo stesso tempo – aggiungono l’assessore Minelli e l’assessore Pignotti – l’impianto a led garantirà un notevole risparmio energetico e avrà ricadute positive anche oltre l’attuale periodo di apertura contingentata”.
“Questo piccolo “restyling” – rimarcano – è un modo per prenderci cura della nostra biblioteca comunale e di chi in questi mesi così difficili ha sempre continuato a frequentarla e ad animarla”.
Si ricorda inoltre che da ieri è attivo il servizio di prenotazione via e-mail per accedere alla sala studio della biblioteca.
Una misura di sicurezza in più che segue l’aumento del numero delle postazioni nella stessa aula, da 25 a 32.
L’indirizzo a cui scrivere è prenotalasala@comune.bagno-a-ripoli.fi.it. Le prenotazioni dovranno pervenire entro le 13 per il giorno successivo e saranno raccolte su due turni, uno la mattina e uno il pomeriggio, per garantire una turnazione più ampia possibile.
Chi prenota e poi non si presenta senza avvertire, non potrà più prenotare per una settimana.
@RIPRODUZIONE RISERVATA