spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
giovedì 25 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Inaugurato il murale di Damiano Del Guasta: il loro ingresso a Firenze da Porta Romana

    ANTELLA (BAGNO A RIPOLI) – La mattina di domenica 6 luglio è stato inaugurato il murale realizzato al Rifugio di Fonte Santa dal pittore Damiano Del Guasta, in cui sono raffigurati i partigiani della Brigata Sinigaglia mentre fanno il loro ingresso in città da Porta Romana.

     

    Proprio in Fonte Santa, settanta anni fa, i patrioti della Sinigaglia riorganizzarono le loro file prima di scendere a liberare Firenze.

     

    Domenica erano presenti alcuni protagonisti di allora, i rappresentanti della Sezione Anpi Pietro Ferruzzi di Bagno a Ripoli e del Crc Antella (promotori del concorso per murales) e l’assessore Francesca Cellini, che ha portato i saluti dell’amministrazione comunale.

     

    Tanta anche la partecipazione dei cittadini di Bagno a Ripoli e non solo. Da oggi, al primo piano della Casina, è possibile ammirare la pittura a parete, realizzata per ricordare i fatti di allora e trasmettere alle nuove generazioni i valori della Resistenza.

    di Stefano Casprini

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...