spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
domenica 27 Aprile 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Iniziativa a Grassina: con Domea la musica diventa strumento di inclusione sociale

    L'appuntamento è per i sabati mattina del mese di aprile con il progetto gratuito "Musica per tutti", dedicato ai bambini delle famiglie migranti dai 6 agli 11 anni

    GRASSINA (BAGNO A RIPOLI) – La musica è strumento di inclusione sociale con i laboratori in note dell’associazione Domea-Donne nei mestieri delle arti.

    L’appuntamento è per i sabati mattina del mese di aprile con il progetto gratuito “Musica per tutti”, dedicato ai bambini delle famiglie migranti dai 6 agli 11 anni.

    L’iniziativa, realizzata da Domea in collaborazione con la Fondazione Carlo Marchi e con il patrocinio del Comune di Bagno a Ripoli, si svolgerà nella sede dell’associazione in via Tegolaia 8 a Grassina.

    I quattro incontri di un’ora ciascuno (sempre dalle 10.30 alle 11.30 a partire da sabato 5 aprile) hanno l’obiettivo di avvicinare i bambini alla pratica e alla conoscenza del linguaggio di base musicale, arrivando a realizzare un piccolo spettacolo finale nel quale si esibiranno cantando accompagnati dal pianoforte.

    Durante i laboratori sarà data rilevanza alla psicomotricità in relazione alla musica e all’ascolto attivo, attività che stimolano il neurosviluppo infantile e la percezione di sé.

    Una forma di educazione alla collaborazione e alla connessione non solo musicale ma anche emotiva.

    Per info e partecipazione: ass.culturaledomea@gmail.com3895326003.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...