BAGNO A RIPOLI – “Elena, Gaia e Niccolò sono i primi neo-diciottenni di Bagno a Ripoli a ricevere direttamente a casa una copia della Costituzione donata dal Comune”.
Lo annuncia (con grande soddisfazione) il sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Casini.
“Gliela abbiamo portata – prosegue – insieme al presidente del consiglio comunale Francesco Conti, al presidente di Anpi Bagno a Ripoli Luigi Remaschi e al consigliere Corso Petruzzi, dando il via alle consegne a domicilio che nelle prossime settimane interesseranno tutti i giovani ripolesi nati nel 2002, ben 275!”.
“Postini speciali – annuncia il primo cittadino – saranno i consiglieri comunali e i volontari dell’Anpi a cui va un grandissimo ringraziamento!”.
“Da loro – riprende – è nata l’idea per questa bella iniziativa che promuove la partecipazione dei giovani alla vita del nostro Comune e dà il benvenuto ai nuovi maggiorenni nella comunità dei diritti e dei doveri”.
“Insieme alla Costituzione – dice ancora Casini – verrà consegnato un invito a diventare donatori di sangue e di organi, per sensibilizzare i giovani sui gesti di altruismo che rendono la società più forte”.
“Le iniziative però non finiscono qui – rilancia – I neo-diciottenni saranno protagonisti anche di un appuntamento pubblico online dedicato alla Costituzione, in programma martedì 8 giugno alle 18 sulla piattaforma GoToMeeting e trasmesso in diretta sulla pagina Facebook del Comune”.
“Per ricevere il link di accesso e prendere parte attivamente all’incontro online – fa sapere – le ragazze ed i ragazzi possono scrivere all’indirizzo e-mail sindaco@comune.bagno-a-ripoli.fi.it entro il 25 maggio. Chi non potrà partecipare in prima persona, potrà seguire l’iniziativa sui canali social del Comune”.
“Accanto ai ragazzi due relatori d’eccezione – conclude – il direttore dell’Istituto Storico della Resistenza Matteo Mazzoni ed il professor Carlo Fusaro. Sarà un’occasione preziosa per approfondire i temi legati alla legge fondamentale che sancisce i diritti e i doveri di ogni cittadino, e per tramandarne i valori alle nuove generazioni!”.
@RIPRODUZIONE RISERVATA