spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
mercoledì 30 Aprile 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    “La testa di Medusa del Giambologna potrà tornare alla fonte della Fata Morgana: la Cassazione ha deciso”

    L'annuncio del sindaco di Bagno a Ripoli, Francesco Pignotti: "Ci attiveremo subito come proprietari della Fonte, per riportarla al ninfeo, tutelarla e valorizzarla al meglio"

    BAGNO A RIPOLI – “Una bellissima notizia: la Testa di Medusa attribuita al Giambologna potrà essere riportata nella sua casa originaria, la Fonte della Fata Morgana, da dove era scomparsa tanti anni fa”.

    Ad annunciarlo è il sindaco di Bagno a Ripoli, Francesco Pignotti, che spiega che “lo ha stabilito la Corte di Cassazione, chiamata a decidere del futuro dell’opera che lo scorso anno era ricomparsa e stava per andare all’asta”.

    “Adesso – riprende – come anticipato dal Corriere Fiorentino, la Medusa potrà essere restituita alla collettività!”.

    “Ci attiveremo subito – conclude – come proprietari della Fonte, per riportarla al ninfeo, tutelarla e valorizzarla al meglio, in modo che tutti possano ammirarla nel luogo, magico e bellissimo, da cui proviene”.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...