spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
lunedì 16 Settembre 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Lavori accanto alla scuola Michelet e sui marciapiedi: i cantieri che partono ad Antella

    Dal 19 settembre al via la terza tranche di interventi per la messa in sicurezza delle strade

    ANTELLA (BAGNO A RIPOLI) – Novità sulle strade di Antella. Partirà infatti lunedì prossimo la terza tranche di interventi che riguarderanno restyling e messa in sicurezza sulle strade, per un investimento complessivo di centomila euro. Ma vediamo più nello specifico. Da lunedì 19 a venerdì 23 settembre, tra le ore 9 e le 19: lavori di fresatura, risanamento del sottofondo stradale e ripavimentazione di via di Pulicciano, nel tratto compreso tra l'incrocio con via di Picille e piazza Peruzzi.

     

    Per quanto riguarda la circolazione stradale, ci sarà un senso unico alternato con movieri su via di Pulicciano, con l'istituzione di doppio senso di circolazione in via Togliatti e chiusura al transito veicolare di via di Pulicciano nel tratto tra piazza Peruzzi e l'incrocio con via Togliatti per un giorno (mercoledì 21,  eventualmente prorogabile al venerdì 23, ma escluso il giovedì, giorno di mercato settimanale). Il parcheggio situato all'interno del giardino della Resistenza lato via Togliatti sarà invece chiuso alla sosta per allestimento e deposito dell'area del cantiere stradale.

     

    Da lunedì 19 a venerdì 30 settembre con orario 8-18 si svolgeranno invece lavori di rifacimento dei marciapiedi di via Mazzini, dall'incrocio con via Peruzzi per 60 metri su ambo lati, con successiva risagomatura e pavimentazione stradale. In questo caso, creazione di senso unico alternato con movieri su via Mazzini e divieto di sosta ambo i lati. Inoltre, al termine dello svolgimento della Fiera di Antella, dal 10 ottobre è previsto l'inizio dei lavori di rifacimento dei marciapiedi nel primo tratto di via Brigate Partigiane, con successiva ripavimentazione stradale, per una durata presunta di 20 giorni.

     

    "La nuova serie di cantieri e lavori nel nostro territorio – hanno dichiarato il sindaco Francesco Casini e l'assessore ai lavori pubblici Enrico Minelli – sono fondamentali per migliorare la qualità della vita delle nostre frazioni, con particolare attenzione adesso per Antella. Prosegue così il nostro impegno per garantire la manutenzione e il decoro delle strade e dei marciapiedi dei nostri centri urbani, per una sempre maggiore sicurezza stradale, accessibilità e mobilità sostenibile.

     

    Tutti gli interventi serviranno a rendere più vivibili, più fruibili e più belli i paesi della nostra comunità. Siamo coscienti che i lavori di via Pulicciano, strada di accesso per due scuole (Cocchi di Balatro e Michelet di Antella), potranno creare disagi, vista la concomitanza con la riapertura delle scuole di queste settimane, ma le disponibilità economiche per effettuare questo investimento ci sono date solo fino a dicembre 2016. Si tratta di lavori non solo di sicurezza stradale e di riqualificazione estetica: l'intervento è propedeutico all'attesissima realizzazione di un parcheggio ampio ed adeguato per la scuola Michelet.

     

    I lavori prevedono infatti anche la sistemazione della regimazione degli scarichi delle acque reflue del parcheggio. Tale intervento sarà effettuato nella settimana successiva all'Antica Fiera di Antella. Il nostro impegno è di interferire al minimo con l'attività scolastica, ma qualche piccolo disagio probabilmente ci sarà. Con pazienza e collaborazione, risolveremo positivamente ogni passaggio ed avremo grandi vantaggi, più decoro, più sicurezza stradale e una viabilità più adeguata”.

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...