spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
giovedì 6 Ottobre 2022
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Dal settembre 2014 al “Gobetti Volta” questa grande novità didattica

    BAGNO A RIPOLI – Ai blocchi di partenza per l’anno scolastico 2014-2015 l'offerta formativa del Liceo Scientifico dell'ISIS Gobetti-Volta di Bagno a Ripoli si arricchirà di un nuovo corso: il Liceo Scientifico ad indirizzo sportivo.

     

    Già previsto nella riforma nazionale dei Licei, il nuovo indirizzo sarà attivo dal prossimo settembre e l’istituto di Bagno a Ripoli sarà l’unico sul territorio provinciale fiorentino.

     

    Non solo sport per i ragazzi che si vorranno iscrivere, anche le materie scientifiche saranno rimodulate sulle specificità del nuovo indirizzo.

     

    La sezione ad indirizzo sportivo è volta all’approfondimento delle scienze motorie e sportive e di una o più discipline sportive all’interno del quadro culturale del Liceo Scientifico. Il piano di studi quinquennale contempla le materie tradizionali del Liceo, rimodulate nella parte linguistico-letteraria e artistica, favorendo, in particolare, l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri delle scienze matematiche, fisiche e naturali nonché, a partire dal secondo biennio, dell’economia e del diritto.

     

    Gli obiettivi delle materie scientifiche terranno conto delle specificità dell’indirizzo. È poi introdotta la materia “Discipline sportive” e aumentata la presenza di “Scienze motorie e sportive” nell’arco del quinquennio. Per quanto riguarda la pratica sportiva, la programmazione prevederà l’alternarsi di discipline individuali e di squadra.

     

    Il Liceo Scientifico dell'Isis Gobetti-Volta di Bagno a Ripoli sarà sede dell'unica sezione ad indirizzo sportivo prevista per il prossimo anno scolastico nel territorio della Provincia di Firenze. Questo in virtù della propria storia, caratterizzata da un trentennale percorso segnato dall’attenzione costante al rinnovamento e al potenziamento dell’offerta formativa, salvaguardando comunque i valori etici e culturali della tradizione, e anche delle proprie strutture didattiche all’avanguardia (aule equipaggiate con Lavagne Interattive Multimediali, moderni laboratori di chimica, fisica e informatica), delle proprie strutture sportive (due palestre completamente attrezzate, ampie superfici esterne per l’Atletica Leggera, per la corsa campestre e per l’allestimento di ulteriori discipline) e della propria collocazione in un’area ricca di centri e strutture sportive, facilmente raggiungibili.

     

    La presentazione dei dettagli del quinquennio del “liceo sportivo” dell’ISIS Gobetti-Volta di Bagno a Ripoli è prevista in una conferenza stampa in programma domani, giovedì 12 dicembre, alle 12.15, nella sala Fallaci di Palazzo Medici Riccardi.

     

    Interverranno l’assessore all’istruzione della Provincia di Firenze, Giovanni Di Fede, il sindaco di Bagno a Ripoli Luciano Bartolini, l’assessore alle politiche educative di Bagno a Ripoli Rita Guidetti, e il dirigente dell’ISIS Gobetti-Volta Clara Pistolesi

     

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...