spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
sabato 20 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Super organizzazione del Comitato dei Genitori dell’Istituto Comprensivo “Antonino Caponnetto”

    BAGNO A RIPOLI – Diffuse le date del "Mercatino dei libri usati" organizzato dal Comitato dei Genitori dell'Istituto Comprensivo "Antonino Caponnetto" di Bagno a Ripoli.

     

    Il ritiro dei libri usati sarà effettuato nell'Aula di Musica della scuola Redi (via Belmonte 40) artedì 1 luglio 2014 dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 19; giovedì 3 luglio dalle 16 alle 19.

     

    La vendita dei libri usati sarà effettuata nella medesima aula giovedì 24 luglio dalle 16 alle 19 e venerdì 25 luglio dalle 9 alle 12.

     

    Il pagamento dei libri venduti e il ritiro dei libri invenduti avverrà nell'aula di Musica sabato 6 settembre dalle 9 alle 12.

       
    Al termine degli esami conclusivi del primo ciclo di istruzione ogni genitore/ragazzo potrà quindi presentarsi presso l’aula di Musica della Scuola Redi nelle date e ore indicate con i libri che intende vendere e con un foglio con l’elenco dei medesimi compilato in due copie, con l’indicazione dei libri consegnati, nome, cognome e recapito.

     

    L’operatore che riceverà il pacco verificherà che l’elenco su carta sia compilato correttamente, trattenendo i libri ed una copia del modulo, e lasciando la seconda copia al venditore previo apposizione di data e firma per ricevuta.

     

    Su ogni libro dovrà essere scritto il nome del venditore, per potere essere restituito se resta invenduto.

     

    Verranno accettati solo libri di testo e dizionari in buone condizioni e soprattutto completi di tutti i moduli ed eventuali allegati, cd inclusi e di edizioni attuali. Gli acquirenti dovranno comunque controllare che il libro abbia i requisiti corretti.

     

    Una volta ricevuti tutti i libri, questi saranno riordinati, catalogati, contati e suddivisi per materia, titolo e venditore, a cura degli organizzatori, per facilitare la ricerca al momento della vendita. Sul sito web dell’Istituto sarà pubblicato l’elenco dei libri disponibili ed il numero delle copie.

     

    I libri raccolti saranno poi venduti nelle date e ore indicate, sempre nell’aula di Musica della Scuola Redi.

     

    Nelle date e ore indicate, a mercatino concluso, sempre nell’aula di Musica della Scuola Redi, saranno pagati i venditori dei libri stessi, con la somma dei corrispettivi dei libri venduti. 

     

    A coloro che si presenteranno a riscuotere si riconsegneranno anche i libri invenduti  e liquidato il dovuto,  chiedendo una firma per ricevuta. In caso di contestazioni o confusione si potrà ricorrere al foglio con l’elenco dei libri consegnati che era stato precedentemente ritirato.
    Prezzi

     

    I prezzi dei libri saranno il 50% del prezzo di listino sia per chi vende sia per chi acquista. In questo modo l’organizzazione non guadagna nulla e di contro nessuno potra’ nemmeno avere a pretendere niente.  L’organizzazione non risponde di eventuali volumi persi e/o rovinati.

     

    L’iniziativa, di assoluto volontariato, è a cura del Comitato dei Genitori dell’Istituto Comprensivo “Antonino Caponnetto” e  si rivolge ai ragazzi, cercando di coinvolgerli e responsabilizzarli, trasmettendo loro il messaggio dell’importanza della cultura del recupero, del riutilizzo, della cura delle cose (dato per potere essere rivenduto un libro va’ tenuto bene!) e del risparmio a contrastare quella che e’la triste normalità dell’”usa e getta”, dello spreco, dell’incuria, del non-valore dei soldi, del “tutto dovuto”. 

     

    E si rivolge anche ai genitori,  dando loro modo di vivere un’esperienza utile per stabilire e/o fortificare dei legami, per conoscersi e per condividere in maniera attiva e solidale i propri problemi.

     

    Contatti: ggerbi1@hotmail.comepezzatini@alice.it.

     

     

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...